RICETTE SENZA NICHEL
La sezione è dedicata a chi è allergico al nichel o non vuole mangiare per scelta alimenti contenenti aglio, pomodoro, latticini e albume.
Queste ricette sono , quindi, indicate per chi è allergico al nichel, all’aglio, alle proteine del latte, alla caseina e alle uova.
Ci sono sia ricette vegane, vegetariane, senza glutine, oltre che senza nichel, che potete, comunque, trovare nelle sezioni specifiche dedicate al senza glutine e al vegan.
Alla fine di ogni ricetta trovate le specifiche per ogni esigenza alimentare in modo da poter essere certi che la ricetta scelta sia adatta alle proprie necessità.
RICETTE
Tutte le ricette nelle sezioni sono adatte a chi è allergico al nichel.
Ci sono soprattutto ricette a basso contenuto, adatte in detox; altre adatte a chi è in reintroduzione.
Alcune sono a medio contenuto di nichel, anche se, di solito le ricette a medio ed alto contenuto di nichel si trovano nella sezione “Sgarrini”.
ANTIPASTI CONTORNI E SALSE SENZA NICHEL
DOLCI
Sezioni dedicate a tutte le ricette di dolci e biscotti senza nichel, che sono anche, quasi tutte, senza lattosio, proteine del latte e uova.
Latticini e uova sono concessi per chi è allergico al nichel, salvo altre restrizioni, come nel mio caso.
LIEVITATI
Ricette di pizze e pane fatte in casa, preparate quasi tutte con il licoli (lievito a coltura liquida).
Ricordo che il lievito di birra va evitato per chi è allergico al nichel, perciò le mie ricette sono tutte con il licoli, che ho creato in casa( clicca qui per l’articolo).
Chi non ha il licoli, può usare lievito madre secco senza lievito di birra nella composizione.
Chi non è allergico al nichel e può usare il lievito di birra, lo può sostituire al lievito di birra ( normalmente 16 gr di ldb corrispondono a 300/400 gr di licoli)
Iscriviti anche al mio canale Youtube per rimanere aggiornato su ricette, consigli e approfondimenti sul mondo delle allergie e non solo.