DOLCI CON LICOLI
La sezione “Dolci con licoli” comprende i lievitati dolci, dai panini al panbrioche; dai cornetti alla colomba a lievitazione naturale, preparati con il licoli.
Il licoli, o lievito a coltura liquida, è la versione liquida e più gestibile del lievito madre, senza lievito di birra, perfetto per gli alelrgici al nichel.
Ricordo, inoltre, nel caso dei lievitati fritti, che vanno fritti esclusivamente in olio evo, di riso o, al massimo, di vinaccioli.
Tutti gli altri oli di semi sono vietati, poichè fanno parte della lista degli alimenti ad alto contenuto di lista ( vedi lista degli alimenti vietati).
La frittura, di per sè, già tende a rilasciare più nichel, se si usa anche olio vegetale non concesso, per chi è allergico al nichel, è sicuramente assicurato un ” brutto quarto d’ora”, per dirla in maniera semplice.
DOLCI
CIAMBELLINE VEGAN SENZA NICHEL FRITTE E AL FORNO
CORNETTI SFOGLIATI SENZA LATTOSIO
FOCACCINE DOLCI DI PATATE AL FORNO
MINI BRIOCHES ALL’OLIO CON LICOLI
SACCOTTINI ALLA MELA VEGAN SENZA NICHEL
DOLCI DI NATALE:
DANUBIO SENZA NICHEL E LATTICINI
Panettone ai mirtilli rossi senza latticini
PANETTONE SENZA PROTEINE DEL LATTE
DOLCI DI PASQUA:
COLOMBA VEGAN NICHEL FREE SENZA STAMPO
PANINI DOLCI
CIACCIA ALL’UVA CON LICOLI(medio contenuto di nichel)
PANINO AL LATTE DOLCI RIPIENI DI COMPOSTA DI FRAGOLE
LIEVITATI DOLCI
PANBRIOCHE ALL’ACQUA SENZA NICHEL
Iscriviti anche al mio canale Youtube per seguire i passaggi delle preparazioni delle ricette, per una riuscita garantita e rimanere sempre aggiornato su ricette, consigli e approfondimenti,