LE RICETTE DI KIKKALOVE
Le ricette di Kikkalove è la homepage delle sezioni del blog, da cui si dipartono tutte le sezioni e le sottocategorie per una per una più facile consultazione.
Tutte le mie ricette sono prive di aglio e cercano di mantenere un approccio “nichel free” adatte alla detox e alla dieta quotidiana, ma ci sono anche ricette a medio contenuto di nichel, da mangiare in reintroduzione e altre da evitare( sgarrini).
Sono tutte adattabili a diversi stili e scelte di dieta, con poche modifiche o già pronte all’uso.
Dall’allergico al nichel, al celiaco, al vegano, la maggior parte delle mie ricette coprono tutte le esigenze e ognuna di esse contiene le specifiche degli allergeni e verso chi è rivolto.
A tutti Bon Apetit!
RICETTE SENZA NICHEL
Ricette per chi è allergico al nichel, ma anche senza, aglio, pomodoro, latticini e albume.
RICETTE VEGANE
Ricette, sempre a basso contenuto di nichel, senza pomodoro, aglio, latticini e uova.
Sono adatte a chi ha una dieta vegetariana e vegana, ma soprattutto a nichelini vegani perché la maggior parte delle ricette sono a medio e basso contenuto di nichel.
DOLCI PER TUTTI
Sezione dolci, sia senza nessun allergene che, in alcuni casi, con alcuni ingredienti da limitare, con sottosezioni dedicate a biscotti e biscotti senza nichel e dolci con licoli.
Per dolci senza glutine, vegan e senza istamina, andare nelle sezioni dedicate.
Tutti i dolci sono senza lattosio e proteine del latte; la maggior parte senza uova, adatte, quindi, a chi non può mangiare questi ingredienti.
RICETTE SENZA GLUTINE
Sezione dedicata dai primi ai dolci e preparazioni in casa salse, pasta, pane, ecc) senza glutine.
Sono anche senza nichel, adatte a nichelini celiaci e senza lattosio.
RICETTE SENZA ISTAMINA
Sezione dedicata a tutte le preparazioni dai primi ai fatti in casa che non contengono istamina e sono, perciò, indicate per gli intolleranti ad essa.
Sono a basso o medio contenuto di nichel, senza lattosio e proteine del latte; molte senza uova e vegan anche.
FATTI A MANO
Sezione di preparazioni fatte a mano, in casa, dalla pasta ai sottaceti.
GLI SGARRINI
Sezione chiamata così perché contiene alimenti da evitare in una dieta a ridotto apporto di nichel, poiché contengono maggiori quantitativi di metallo, ma che si possono comunque consumare ogni tanto o in una dieta a rotazione.
Adatta a quasi tutti gli altri, vegani e vegetariani a parte, poiché la maggior parte ci sono ricette a base di pesce.
PIZZE E PANE SENZA NICHEL
Sezione dedicata alla panetteria: pizze, pane, focacce, ecc preparate soprattutto con licoli, senza nichel e lievito di birra; senza lattosio e proteine del latte e alcune senza lievito e per celiaci.
Iscriviti anche al mio canale Youtube per rimanere aggiornato su ricette, consigli e approfondimenti sul mondo delle allergie e non solo.