MEDIO CONTENUTO DI NICHEL PIATTI FREDDI GLUTEN FREE PRIMI NICHELOSI

Insalata di riso con galbanino senza lattosio

Insalata di riso con galbanino senza lattosio

Insalata di riso con galbanino senza lattosio

Questa insalata di riso con galbanino senza lattosio è preparate con riso già cotto, che si trova in vendita nei supermercati. È un metodo pratico per preparare il pranzo, soprattutto quando fa caldo, nei mesi estivi, per ridurre i tempi di preparazione, non dovendo bollire il riso. È pronto in un paio di minuti nel microonde .Le insalate di riso sono versatili e comode: puoi aggiungere tutti gli ingredienti che vuoi e cambiarne il sapore ogni volta. Questa versione è a medio contenuto di nichel. Nella mia ricetta dell’insalata di riso veloce ho usato del galbanino senza lattosio perché io sono intollerante ad esso ma puoi usare anche quello normale. Anche per quanto riguarda i pomodorini, ho usato quelli idroponici senza nichel per ridurre il quantitativo del metallo nella ricetta ma puoi usare quelli normali.

INGREDIENTI:

1 confezione di riso basmati già cotto

100 gr galbanino senza lattosio

20 olive verdi sgocciolate

8 pomodorini senza nichel

3 carciofini sott’olio

3 uova sode

2 fette di prosciutto crudo spesse

olio, sale

maionese

Preparazione dell’insalata di riso con galbanino senza lattosio:

In una casseruola piccola fai bollire 3 uova per 11 minuti, spellale, quindi tagliale a pezzetti, aggiustando di sale. Nel frattempo metti in acqua le olive, per eliminare parte della salamoia. Cambia l’acqua almeno un paio di volte, nel mentre finisci di preparare le uova. Taglia a cubettini o listarelle il prosciutto crudo e versalo in una ciotola. Sgocciola le olive verdi, tagliale a rondelle e aggiungile alla ciotola insieme alle uova a dadini e ai pomodorini tagliati in quattro e precedentemente conditi con un filo d’olio e di sale. Sgocciola i carciofini sott’olio e tagliali a fettine ( io uso quelli che faccio io: puoi guardare il video per farli in casa qui.).

Smuovi la confezione del riso con le mani per cercare di sgranare un po’ il riso, che, altrimenti rimane troppo compatto, quindi metti la confezione chiusa del riso già pronto nel microonde e imposta il timer a 1 minuto e mezzo. In genere, le istruzioni dicono di impostare il timer a 2 minuti ma ho notato che la confezione scoppia, quindi ho ridotto il tempo in microonde. Se non hai il microonde puoi mettere la confezione in una casseruola con acqua e far bollire 2 minuti. Apri la confezione di riso e versala nella ciotola con le verdurine, il galbanino e il prosciutto crudo. Mescola l’insalata di riso con galbanino senza lattosio per amalgamare tutti gli ingredienti e aggiungi la maionese.

Ricetta a medio contenuto di nichel, senza lattosio e glutine.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

PRIMI SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...