Zuppa ceci e patate
La zuppa ceci e patate è un primo semplice da preparare, dal gusto vellutato e gustoso, senza glutine, aglio e medio basso contenuto di nichel. I ceci già cotti e una patata al giorno sono concessi ai nichelini, per cui è un piatto che si può mangiare, seguendo la dieta a basso contenuto di nichel. È un piatto semplice da preparare anche se ci vuole un po’ di tempo a prepararlo, per far diventare le patate morbide e il sughetto gustoso. Essendo una zuppa, si deve lasciare un po’ liquido e non far addensare troppo la zuppa. Nella preparazione non è presente aglio ed è adatto ai celiaci e ai vegani, essendo un piatto con sole verdure e legumi.
Ceci e patate è un abbinamento ottimale e si prestano molto a stare insieme, soprattutto nelle zuppe. Sono la base di tutte le zuppe e donano cremosità alla ricetta. Più le fai cuocere, più tenderanno a sfaldarsi e a rendere l’acqua un liquido cremoso e gustoso. Usa questi ingredienti come base per sbizzarrirti nella preparazione di tante zuppe e vellutate. Io le amo molto e posso combinare verdure e legumi diversi, ottenendo sempre un risultato nuovo.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
2 patate
1 barattolo di ceci lessati
olio, sale, pepe, timo
rosmarino, scalogno
peperone, carota, sedano
vino bianco o aceto di mele (meglio per ridurre il più possibile il nichel)
peperone dolce in polvere
Preparazione della zuppa ceci e patate:
Lava le verdure che servono per il soffritto, quindi taglia a pezzettini un po’ di peperone, di sedano e di carota. Versa nella casseruola insieme all’olio, alle spezie e ad un paio di fettine sottili di scalogno ( non esagerare, è un sapore coprente). Soffriggi qualche secondo e aggiungi le patate, precedentemente pelate e tagliate a dadoni. Rosola le patate un paio di minuti, versa il vino o l’aceto di mele, fai sfumare, quindi copri di acqua e cuoci per 20 minuti. Passato il tempo, aggiungi i ceci e cuoci altri 10 minuti. Regola di sale. Quando l’acqua in eccesso si sarà ritirata, la zuppa ceci e patate è pronta per essere servita. La puoi accompagnare con pane o crostini.
Ricetta vegana, senza aglio, glutine, a medio basso contenuto di nichel.
Vedi anche: