SECONDI GLUTEN FREE SECONDI NICHELOSI SGARRI DI PESCE (SECONDI)

Squalo spinarolo al forno con patate

Squalo spinarolo al forno con patate

squalo spinarolo al forno con patate

Ero al supermercato e, passando davanti al banco della pescheria ho notato che avevano uno squalo sul bancone. Siccome mi piace provare cose nuove, ho deciso di prenderlo e cucinarlo al forno con patate, olive e capperi. Dopo una breve ricerca su internet ho scoperto che lo squalo spinarolo è ricco di nutrienti ed è molto indicato nelle diete dei bambini e poi ho scoperto perché: lo squalo spinarolo presenta una sola grande ed unica lisca, come per la rana pescatrice ed è facile da pulire, evitando di ingerire delle spine. Per questo motivo diventa un alimento adatto ai bambini. La carne dello squalo ricorda molto quella della rana pescatrice: è morbida, corposa, soda  dal gusto delicato, anche se, durante la cottura l’odore può essere un po’ forte.

Al supermercato, lo squalo si trova già pulito, privato delle interiora e tagliato per la lunghezza, per essere semplice da lavorare e cucinare. Si riconosce perché viene lasciata la testa e la pinna, per cui è riconoscibile al primo colpo d’occhio. Non è un articolo che si trova facilmente. Anche per me è stata la prima volta in decenni che mi è capitato di vederlo, ma se capita, consiglio di provarlo. Quando ho fatto questa ricetta ero sotto antibiotico per cui ho usato l’aceto di riso per condire il pesce ma si può usare il vino bianco. L’aceto, nelle sue varie versioni, è un ottimo sostituto del vino in tutte le ricette.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

1 squalo spinarolo ca 1 kg/ 1,2 kg

8 pomodorini

20 olive nere

15 frutti di cappero

8 olive grandi verdi

5 patate

olio, sale e pepe

rosmarino aceto di riso ( o vino bianco)

Preparazione dello squalo spinarolo al forno con patate:

In una ciotola, lascia in ammollo i frutti di cappero sottaceto e le olive, in modo da ridurne il quantitativo di aceto e sale. Falle stare almeno una mezz’ora, quindi sciacquale bene prima di usarle. Lo squalo viene fornito già pulito e sventrato, per cui basta tagliarlo lungo tutta la lunghezza se non è stato già tagliato. Dopo, va tagliato a tranci. Sciacqualo sotto acqua corrente, quindi condiscilo con sale, pepe e rosmarino. Metti i tranci in una ciotola e aggiungi olio e aceto di riso, quindi massaggia la carne per far penetrare i liquidi. Pela le patate e tagliale a fettine di circa mezzo centimetro con una mandolina. Condisci le patate, nella teglia con olio, sale, rosmarino e aceto di riso. Disponi le fettine di patate sulla teglia, poi adagia i tranci di squalo sopra le patate. Cospargi altro rosmarino sul pesce e le patate, poi aggiungi le olive nere, quelle verdi e i capperi, disponendoli lungo tutta la teglia. Taglia a tocchetti spessi i pomodorini, condiscili con sale e pepe e disponi anche loro nella teglia, con tutto il loro sughetto. Cuoci lo squalo spinarolo al forno con patate per 1 ora a 200 °C gradi in forno statico + ventilato. Si nota che la carne è cotta perché diventa bianca e polposa. Sforna e servi.

Siccome la ricetta contiene capperi e pomodorini è ad alto contenuto di nichel e lo è anche usando pomodorini idroponici senza nichel. Per rendere la ricetta senza nichel conviene evitare di usare i capperi nella ricetta.

Ricetta senza glutine, ad alto contenuto di nichel.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...