Zuppa di verdure con quinoa
La zuppa di verdure con quinoa è un primo vegan, senza aglio, glutine, a medio contenuto di nichel, dal sapore ricco ed intenso. È un piatto che ha bisogno di tempo per la preparazione delle verdure e per la lenta cottura, ma compensa con il gusto e la cremosità data dai ceci e dalle patate. È un primo ricco di sapori e di nutrienti, vitamine e minerali, totalmente vegano. Durante la preparazione ho usato aceto di mele per sfumare le verdure ma si può sostituire con aceto di vino o vino bianco. L’aceto di mele è più consigliato perché ha meno nichel e cerco di usare sempre ingredienti che ne abbiano pochi, quando posso.
Quando si sta seguendo una dieta a basso contenuto di nichel è bene prendere in considerazione la quantità di nichel negli ingredienti usati ed anche la loro somma, per cui, come in questo caso, anche se la maggior parte degli ingredienti ha nichel in poca quantità, la somma totale degli ingredienti rende il piatto a medio contenuto di nichel. Questa indicazione può tornare utile nel quotidiano quando si decide cosa mangiare e cosa preparare.
INGREDIENTI:
1 patata grande
mezza carota
1 zucchina
metà mazzo di bietole
3 foglie di lattuga
1 barattolo di ceci
scalogno
1 barattolo di quinoa tricolore
un pezzetto di peperone e di sedano
olio, sale, pepe, timo, rosmarino
aceto di mele
Preparazione della zuppa di verdure con quinoa:
Pela la patata e tagliala in quadratoni; taglia a rondelle spesse la zucchina dopo aver eliminato le estremità. Lava le foglie di lattuga e di bietola. Alla bietola, recidi la base ed elimina i filamenti esterni, aiutandoti con un coltello. Posiziona il coltello a filo della costola, quindi tira via i filamenti e tagliala in pezzi. In questo modo la bietola sarà molto più morbida e meno filamentosa. Lava le verdure, pelar le patate e la carota. In una casseruola, versa l’olio e aggiungi le spezie in piccolissime quantità. Non devono coprire il sapore delle verdure ma solo esaltarle. Taglia a pezzettini il peperone, la carota e il sedano per fare il soffritto. Taglia un paio di fettine sottili dallo scalogno e mettilo nella casseruola insieme alle verdure a pezzettini. Soffriggi per qualche secondo, quindi aggiungi le patate e la zucchina e cuoci per qualche minuto. Sfuma con l’aceto di mele. Appena l’aceto sfuma, ricopri di acqua.
Ricopri d’acqua le verdure e fai cuocere per 40 minuti. Togli la maggior parte delle foglie di bietola e lattuga dalla zuppa e mettile in un bicchiere dosatore, quindi frullale. Versa le bietole frullate nella zuppa di verdure con quinoa. Aggiungi il barattolo di ceci e cuoci per altri 10 minuti o fino a che si addensa e si ritira la maggior parte dell’acqua. Infine, quando la zuppa è quasi pronta, aggiungi il barattolo di quinoa. Se usi la quinoa in barattolo, essendo già cotta, puoi metterla alla fine e farla solo insaporire un paio di minuti nella zuppa; invece, se la prendi da cuocere, uniscila insieme ai ceci in modo che abbia i suoi 10 minuti di cottura. Regola di sale e la densità della zuppa di verdure con quinoa, quindi servi.
Ricetta vegana senza aglio, glutine, a medio contenuto di nichel.
Vedi anche: