DOLCI SENZA NICHEL VEGETARIANO

Tortine alla zucca e ricotta senza lattosio

Tortine alla zucca e ricotta senza lattosio

tortine alla zucca e ricotta senza lattosio

Le tortine alla zucca e ricotta senza lattosio sono soffici e dal sapore delicato, senza nichel e buoni per ogni momento della giornata, sia per la colazione che per la merenda o solo per gustare una porzione di dolce. Questo dolce è nato durante un pigro pomeriggio autunnale, guardando della zucca in eccesso che avevo in casa e ricordandomi di avere della ricotta senza lattosio. Partendo da questi due ingredienti, ho preparato un tortino soffice e gustoso, adatto ad ogni occasione, che si può mangiare al naturale o aggiungendo marmellata, crema spalmabile o un topping se si vogliono usare queste tortine alla zucca e ricotta senza lattosio come base per dei cupcakes.

INGREDIENTI:

200 gr zucca fresca sbucciata

100 gr ricotta senza lattosio

200 gr farina 00

80 gr zucchero

40 ml sciroppo d’acero

60 ml olio di riso

20 ml latte senza lattosio

13 gr lievito per dolci a base di cremor tartaro e bicarbonato di sodio

zenzero in polvere

scorza di limone

2 uova grandi intere

Preparazione delle tortine alla zucca e ricotta senza lattosio:

Dopo aver sbucciato la zucca, tolto i semi e i filamenti, taglia a pezzetti la zucca e frullali in un tritatutto. Dopo aver frullato la zucca, aggiungi la ricotta e frulla ancora per farla amalgamare insieme alla ricotta; quindi, aggiungi dello zenzero in polvere, della scorza di limone grattugiata e un quarto dello sciroppo d’acero. Frulla ancora il tutto per amalgamare bene gli ingredienti e creare una cremina. Metti da parte da parte il composto. In una terrina, rompi le uova intere e inizia a frullare con delle fruste elettriche. Aggiungi lo zucchero e continua a frullare. Come le uova iniziano a montare, aggiungi lo sciroppo d’acero e continua a montare le uova fino a che lo zucchero si scioglie e il composto diventa spumoso e si formano delle bolle, segno che le uova sono montate a dovere.

Versa dell’olio a filo mentre continui a frullare il composto, aggiungi il composto di zucca e ricotta, poi versa la farina setacciata, un po’ alla volta, senza far formare dei grumi. Infine, aggiungi il lievito a base di cremor tartaro e bicarbonato (8 gr di cremor tartaro + 5 gr di bicarbonato). Versa il composto nei pirottini, riempiendoli fino a 3/4, quindi posiziona i pirottini su una leccarda ricoperta di carta forno. Cuoci le tortine alla zucca e ricotta senza lattosio in forno già caldo a 170°C gradi per 50/60 minuti. Controlla con uno stuzzicadenti che le tortine siano cotte. La zucca e la ricotta sono infide e tendono a rilasciare umidità durante la cottura, per questo motivo server un tempo maggiore del solito per cuocere le tortine, altrimenti l’interno non si cuoce e resta crudo. Conserva per 3/4 giorni le tortine in una tortiera o in un barattolo di vetro con un pezzetto di scottex all’interno per raccogliere l’umidità.

Ricetta senza lattosio, nichel e lievito.

Vedi anche:

RICETTE SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...