MEDIO CONTENUTO DI NICHEL PRIMI NICHELOSI

Bulgur e quinoa con verdure

Bulgur e quinoa con verdure

bulgur e quinoa con verdure

Ho trovato al supermercato una confezione di bulgur e quinoa già cotto, una soluzione ideale in estate, durante le torride giornate afose, quando al solo pensiero di accendere il gas e cucinare, la pressione cola a picco. È una soluzione a medio contenuto di nichel perché questi prodotti contengono olio di girasole e il bulgur rientra tra gli alimenti a medio contenuto di nichel ma si può mangiare ogni tanto, se si sta attenti a cosa si mangia e si abbina. In una dieta a ridotto contenuto di nichel non è l’ideale ma, in reintegrazione e nell’ambito di una dieta bilanciata, ogni tanto si può inserire. Il bulgur contiene glutine, per cui non è adatto ai celiaci. A parte questo, se non si hanno intolleranze o allergie, queste confezioni già cotte, sono ottime per l’estate. Un consiglio quando acquisti prodotti pronti è quello di leggere attentamente l’etichetta e scegliere prodotti che abbiano il minimo di ingredienti che ti fanno male. Un ‘attenta lettura delle etichette è fondamentale quando hai allergie o intolleranze.

INGREDIENTI:

1 confezione da 250 g di bulgur e quinoa già cotto.

1 carota

200 gr macinato scelto

1 zucchina

un pezzetto di scalogno

olio, sale e pepe,

timo, rosmarino, curcuma, paprika dolce

peperone dolce in polvere

una bustina di zafferano

un pezzetto di peperone secco franto

aceti di riso

salsa di soia( fac e solo se non hai problemi con esso. No per il nichel)

Preparazione del bulgur e quinoa con verdure:

In una padella, versa l’olio, lo scalogno tagliato a pezzettini, il pepe, il timo, il rosmarino, la curcuma, il peperone dolce in polvere e quello franto. Taglia a pezzettini piccoli la carota, dopo averla lavata e pelata. Aggiungila nella padella e inizia a soffriggerla. Nel frattempo lava la zucchina, elimina le estremità e tagliala a pezzettini, come la carota. Versa la zucchina nella padella e cuoci insieme alle carote. Sala, aggiungi lo zafferano e l’aceto di riso. Fallo sfumare, quindi crea un buco al centro della padella e aggiungi il macinato. Regola di sale, cuoci un paio di minuti e sfuma un goccio di aceto di riso sulla carne, sempre tenendo le verdure ai lati. Se preferisci, una un wok per la cottura. A questo punto, mescola tutto insieme, aggiungi un goccio di salsa di soia, se vuoi. Mentre la carne e le verdure finiscono di cuocere, circa una quindicina di minuti, scalda la confezione di cereali secondo istruzioni( in genere, 2 minuti nel microonde, dopo aver sgranato i chicchi). Apri la busta di cereali e versala nella padella con la carne e le verdure. Mescola tutto insieme, quindi servi. Se avanza, puoi usare gli avanzi per preparare degli arancini.

Ricetta a medio contenuto di nichel, senza lattosio e latticini.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...