Rana pescatrice in umido con curcuma
La rana pescatrice in umido con curcuma è una ricetta senza aglio, glutine, a basso contenuto di nichel, semplice da fare e molto gustosa. Per preparare 2 porzioni, basta una rana pescatrice intera, di circa 1 kg, fresca. Se non lo sai pulire, puoi chiedere al pescivendolo di pulirla per te o guardare il mio video qui. La rana pescatrice ha una consistenza carnosa e ha poche spine e una grande lisca spessa centrale, per cui mi piace molto da preparare. Ho avuto brutte esperienze con le spine e non mangio più pesci che hanno spine piccole e sottili ma la rana pescatrice la adoro e la cucino in diversi modi. Questa ricetta è nuova e si ispira all’halibut speziato che preparo spesso.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
1 rana pescatrice fresca da 1 chilo
acqua, olio, sale, pepe,
curcuma, timo, rosmarino, paprika dolce
zenzero in polvere
Facoltativi:
20 ml di vino bianco ( si può sostituire con aceto di mele o di riso)
5 ml salsa di soia ( no per i celiaci)
Preparazione della rana pescatrice in umido con curcuma:
Pulisci la rana pescatrice eliminando la pelle, le interiora, la coda e la testa. Taglia a metà il pesce e sala i tranci. Se non trovi il pesce fresco, in commercio, trovi dei filetti di rana pescatrice già puliti e congelati, crudi, senza additivi. In una padella, versa l’olio, le spezie: un pizzico di ognuno senza esagerare per non coprire il sapore del pesce. Scalda l’olio e adagia i tranci di rana pescatrice, quindi versa un paio di bicchieri di acqua nella padella, insieme a un goccio di vino bianco. Porta a bollore, quindi aggiungi un goccio di salsa di soia, gira il pesce e continua la cottura. Sia la salsa di soia che il vino si possono eliminare dalla ricetta per avere una rana pescatrice in umido con curcuma a basso contenuto di nichel. La salsa di soia si può eliminare del tutto e il vino bianco si può sostituire con aceto di mele o di riso.
Se serve, aggiungi altra acqua fino a che la carne del pesce è ben cotta. Quando è cotta, la carne della rana pescatrice tende a staccarsi dalla lisca centrale e si vede che è ben cotta e compatta e si stacca facilmente. Cuoci per 20 minuti circa, facendo ritirare l’acqua ma lasciandone un pochino, essendo in umido, a formare una cremina speziata. Se preferisci, puoi far ritirare ancora di più l’acqua e farla evaporare tutta senza inficiare sulla ricetta. Accompagna il pesce con contorno di songino e carote julienne o altro secondo a piacere.
Ricetta a medio contenuto di nichel e senza aglio.
Per rendere la ricetta senza nichel e senza glutine, elimina il vino bianco e la salsa di soia dalla ricetta.
Vedi anche: