CONTORNI E ANTIPASTI SENZA GLUTINE MEDIO CONTENUTO DI NICHEL SECONDI GLUTEN FREE SGARRI DI VERDURE(SECONDI) VEGETARIANO

Frittata patata dolce e cipollotto di Tropea

Frittata patata dolce e cipollotto di Tropea

Frittata patata dolce e cipollotto di Tropea

Durante il giro settimanale al mercato per rifornirmi di frutta e verdura, ho trovato dei cipollotti freschi di Tropea e ne ho preso uno piccolino per provarlo. Il cipollotto di Tropea è quella cipolla lunga e sottile, che ha i germogli verdi e che dalla forma ricorda il porro, anche se più piccolo. L’esterno ha una pellicola violacea, tipica della cipolla di Tropea. Non è un alimento che in genere uso nella mia alimentazione ma ne avevo preso un mazzetto per la mia famiglia e ho deciso di tenerne uno per provarlo. L’ho abbinato alla patata dolce per farne una frittata ed il risultato è stato ottimo. Un’accoppiata azzeccata ed una frittata ricca e golosa, corposa, ottima da mangiare calda, ancora più buona da mangiare fredda, il giorno dopo. È perfetta per preparare dei panini, sia per portarlo a lavoro che per preparare un pranzo al sacco da portare in gita, al mare o in montagna.

 

INGREDIENTI:

4 uova grandi o 6 uova piccole

2 patate dolci lunghe e sottili o un a patata dolce non troppo grande

1 cipollotto di Tropea

olio, sale, pepe, timo

paprika dolce in polvere

curcuma e zenzero in polvere

rosmarino in polvere

Preparazione della frittata patata dolce e cipollotto di Tropea:

Pela le patate e tagliale a cubetti non troppo grandi, di un centimetro circa. Sciacqua il cipollotto, elimina la pellicina esterna e le estremità dei germogli, ma non tutti. La parte verde dei germogli si mangia ed è buona; si toglie solo la punta se secca o rovinata. Elimina anche l’estremità inferiore, quindi affetta il cipollotto a rondelle non troppo spesse. Versa l’olio in una padella insieme ad un pizzico di rosmarino in polvere, di timo, curcuma e zenzero, quindi i cipollotti. Falli soffriggere un minuto, quindi aggiungi le patate dolci e cuoci tutto insieme fino a che le patate non diventano morbide, segno che sono cotte. Regola di sale. In una ciotola, rompi le uova, sbattile un minutino, aggiungi un pizzico di sale, pepe e la paprika, dopo di che versa l’uovo sbattuto nella padella. Per questa ricetta ho usato delle uova a pasta gialla ma puoi usare quelle che preferisci. In genere io uso sempre delle uova grandi allevate a terra.

Cuoci la frittata patata dolce e cipollotto di Tropea aiutandoti con un cucchiaio di legno o in silicone per spostare le uova che si sono addensate verso l’interno e far cuocere tutte le uova. Quando la maggior parte dell’uovo si sarà cotto, ribalta la frittata aiutandoti con un piatto piano grande. Cuoci qualche altro minuto. Ti accorgi che la frittata è pronta perché si muove all’interno della padella e non rimane attaccata. Se alzi un bordo con il cucchiaio di legno noti che la superficie è brunita. Versa la frittata patata dolce e cipollotto di Tropea su un piatto e servi con contorno a piacere.

Ricetta vegana a medio contenuto di nichel, senza aglio e glutine.

Vedi anche:

RICETTE SENZA NICHEL

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...