PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE SGARRI DI VERDURE (PRIMI)

Riso con pesto di pistacchio e crudo

Riso con pesto di pistacchio e crudo

riso jasmin pancetta e zafferano

Il riso con pesto di pistacchio e crudo è un primo senza glutine, veloce da preparare per quando si ha poco tempo, senza rinunciare al gusto. In genere è una ricetta che preparo in pausa pranzo o quando ho molti impegni e poco tempo per cucinare. Per questa ricetta ho usato del riso Jasmin, che mi piace molto, ma puoi usare il riso che preferisci. Se hai tempi molto stretti, puoi anche decidere di usare il riso precotto, pronto in 2 minuti, che trovi al supermercato. Mi è capitato di usarlo e il buono è che è cotto al naturale e non contiene nessun ingrediente, aroma o additivo. Il pesto di pistacchio anche si trova in commercio al supermercato oppure lo puoi preparare da solo, tritando i pistacchi e unendo sale, pepe e olio. Il prosciutto crudo deve essere un po’ spesso in modo da poterlo tagliare a striscioline o tocchetti, meglio se ben stagionato.

INGREDIENTI:

90 gr riso Jasmin

1 ciuffo di burro senza lattosio

parmigiano

pepe, curcuma in polvere,

1 cucchiaio di pesto di pistacchio

80 gr prosciutto crudo tagliato a tocchetti o striscioline

Preparazione del riso con pesto di pistacchio e crudo:

Metti l’acqua in una casseruola e porta ad ebollizione. Sala e cuoci il riso. Personalmente tendo a cuocere il riso Jasmin per la metà del tempo indicato sulla confezione, altrimenti, seguendo le indicazioni di cottura esce stracotto. Per sicurezza, assaggia il riso e scolalo al livello di cottura gradito. In una padella, sciogli il burro senza lattosio o l’olio se non vuoi usare il burro. Versa il pepe, la curcuma in polvere e il pesto di pistacchio. Aggiungi un cucchiaio d’acqua per sciogliere il pesto. Scola il riso e versalo nella padella con il pesto di pistacchio; spolvera del parmigiano su di esso e amalgama il tutto. Versa il riso nel piatto e aggiungi il prosciutto crudo a tocchetti, quindi servi. Puoi aggiungere altro parmigiano a piacere. Il pesto di pistacchio è confezionato ma puoi prepararlo anche in casa tritando i pistacchi in un macinino e aggiungendo, poi, sale, pepe e olio extra vergine di oliva.

Ricetta senza glutine, aglio, ad alto contenuto di nichel.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...