CELIACI PRIMI NICHELOSI SGARRI DI VERDURE (PRIMI)

Gnocchetti con carciofi e pancetta

Gnocchetti con carciofi e pancetta

Gnocchetti con carciofi e pancetta

I gnocchetti con carciofi e pancetta è un primo dal gusto vellutato e deciso, senza aglio, ad alto contenuto di nichel. Il condimento può essere usato anche per condire pasta normale, integrale o senza glutine, in base alle tue necessità. La particolarità di questa ricetta è frullare parte dei carciofi per  ottenere un po’ di crema che avvolge meglio gli gnocchetti. Ho usato gli gnocchi a pallina, piccoli.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

2 carciofi con gambo

metà cespo di indivia belga

200 gr gnocchetti ( senza glutine per i celiaci)

sedano, carota, peperone, scalogno per il soffritto

timo, rosmarino, peperone secco franto

peperone dolce in polvere

10 ml aceto di mele

100 gr pancetta affumicata

Preparazione degli gnocchetti con carciofi e pancetta:

Metti a bollire l’acqua in una casseruola, salando quando arriva a bollore. Pulisci i carciofi, eliminando le foglie esterne, la metà superiore e la peluria interna. Taglia il carciofo in 4 spicchi e mettilo in acqua e limone per non farlo annerire. Elimina la parte esterna del gambo e la base. Cambia l’acqua dai carciofi, per eliminare l’acqua colorata, quindi taglia a strisce non troppo sottili gli spicchi e a rondelle i gambi. In una padella, metti olio, sale, pepe, un pezzetto di carota, uno di sedano e di peperone e qualche fettina di scalogno. Soffriggi qualche secondo, poi aggiungi i carciofi, aggiungi un paio di bicchieri di acqua, l’aceto di mele e fai cuocere.

Taglia a metà l’indivia belga, sciacquala, poi tagliala a striscioline e aggiungila in padella con i carciofi. Cuoci fino a che l’acqua si ritira e i carciofi diventano morbidi. Devono cuocere almeno 20 minuti. Nel frattempo, in un’altra padellina, cuoci la pancetta, fino a che diventa croccante e abbrustolita. Con un immersore, frulla una parte dei carciofi, per formare una cremina, aggiungi la pancetta e mescola tutto insieme. Cuoci gli gnocchetti per il tempo indicato, scola e versa nella padella per saltare tutto insieme.

Ricetta ad alto contenuto di nichel, senza aglio.

Vedi anche:

PRIMI SENZA NICHEL

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...