BISCOTTI DOLCI SGARRI VEGETARIANO

Biscotti nocciole mirtilli e cioccolato

Biscotti nocciole mirtilli e cioccolato

biscotti nocciole mirtilli e cioccolato

I biscotti nocciole mirtilli e cioccolato sono biscotti vegetariani, senza lattosio, ad alto contenuto di nichel, da gustare sia a colazione che merenda. Semplici da fare, sono golosi anche senza esagerare con lo zucchero, cosa che evito sempre di fare. Va bene il dolcetto ma se contiene troppo zucchero è deleterio per la salute e, per quanto mi riguarda, anche nauseabondo. Quando c’è troppo zucchero, infatti, il dolce mi dà fastidio e non lo mangio. È una questione di abitudine…..negli anni, da quando ho eliminato completamente i prodotti industriali, pieni di zucchero, ho iniziato piano piano a sentire meglio i sapori e a diminuire le quantità di zucchero, olio o burro nelle ricette.

INGREDIENTI:

110 gr burro senza lattosio

1 cucchiaino di lievito per dolci ( cremor tartaro e bicarbonato)

30 gr gocce di cioccolato

30 gr mirtilli rossi

20 gr nocciole

2 uova

100 gr zucchero

scorza di mezzo limone

Preparazione dei biscotti nocciole mirtilli e cioccolato:

Mescola il burro con lo zucchero, aiutandoti con le fruste. Quando il burro diventa lavorabile e morbido e la maggior parte dello zucchero si è assorbito, aggiungi un terzo di farina e mescola. Aggiungi un uovo e fallo assorbire, quindi spolvera altra farina; infine, inserisci nell’impasto l’ultimo uovo. Frulla l’impasto per far assorbire l’uovo prima di inserire l’ultima parte di farina setacciata, la scorza di limone e il lievito per dolci fatto con 4 gr di cremor tartaro e 2 gr di bicarbonato di sodio. Come l’impasto diventa più compatto, spegni le fruste e continua ad impastare con una spatola per dolci in silicone.

A questo punto, aggiungi le gocce di cioccolato, i mirtilli rossi essiccati. Le nocciole tagliale grossolanamente in 4 con un coltello e aggiungile all’impasto. Stacca dei pezzetti di impasto, forma una pallina tra i palmi, quindi schiacciala, per dare forma ai biscotti mirtilli nocciole e cioccolato. Disponili su una leccarda ricoperta di carta forno e inforna la teglia in forno già caldo a 180 °C gradi in modalità statico + ventilato. Cuoci i biscotti per 18 minuti. Sforna i biscotti nocciole mirtilli e cioccolato  e mettili a raffreddare per 10/20 minuti. Abbassa il forno a 100°C gradi ed inforna nuovamente i biscotti per 10 minuti. La seconda cottura rende i biscotti croccanti e friabili.

Sforna i biscotti nocciole mirtilli e cioccolato e disponili su una gratella per farli raffreddare. Conservali in un barattolo di vetro con un pezzetto di scottex all’interno, per trattenere l’umidità ed evitare che faccia la muffa.

Ricetta vegetariana, senza lattosio, ad alto contenuto di nichel.

Vedi anche:

BISCOTTI SENZA NICHEL

 

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...