PER SAPERNE DI PIU' VEGETARIANO

Come coltivare il crescione a casa

Come coltivare il crescione a casa

come coltivare il crescione a casa

Il crescione, che può essere d’acqua  o dei giardini, è una pianta, ricca di nutrienti e proprietà curative, molto adattabile e che si può coltivare anche in casa. Ebbene sì, le piantine di crescione, che ricordano tanti fili d’erba, con radici singole sottili, si possono coltivare in casa: basta una teglia di alluminio e del cotone! Il mio compagno ha letto del crescione e di tutte le sue proprietà curative, di cui parlerò tra poco e ha deciso di comprare i semi, sperando che potesse essere utile per migliorare la mia salute. Le sue proprietà antistaminiche e capacità di ridurre i sintomi dell’asma lo hanno indotto a comprarlo, per aiutarmi nella mia lotta giornaliera con le allergie, l’asma e la MCS.

Dopo esserci informati sulle caratteristiche del crescione e di come coltivarlo in casa, abbiamo comprato una confezione di semini di crescione dei giardini.  I semini sono molto piccoli ma tanto adattabili. Intorno a loro si forma uno strato di acqua prima che iniziano a schiudersi. In caso di temperature basse, questo strato di acqua potrebbe ghiacciarsi, per cui conviene portare all’interno della casa la teglia con i semini. Mettilo in un punto della cucina dove gli arriva un po’ di luce ma non troppo direttamente e non gli arrivano correnti d’aria.

Come coltivare in casa il crescione:

come coltivare il crescione a casa

Necessario:

semi di crescione

teglia di alluminio

cotone idrofilo

acqua

Coltivare il crescione in casa è molto semplice: prendi una teglia di alluminio e metti al suo interno uno strato di cotone idrofilo su tutta la superficie. Fai un bello strato di cotone, alto almeno un paio di  centimetri, in modo che le radici si possano sviluppare bene. Il crescione cresce anche con uno strato sottile di cotone, come abbiamo testato la prima volta, ma con più cotone, la pianta è più felice.  Spargi i semini sul cotone, quindi innaffia il cotone, eliminando l’acqua in eccesso che può depositarsi sul fondo. Il crescione cresce velocemente: in 4 giorni è già pronto da mangiare. Ricordati di innaffiare tutti i giorni i semini. Abbiamo constatato che bevono molta acqua e, nel caso ne hanno troppo poca, le piantine tendono ad ingiallire.

Per assicurarti che il cotone sia ben umido, tastalo con le dita. I semini attecchiscono fin da subito e potrai notare come si schiudono e come crescono nel corso dei giorni, fino a che ogni semino diventa un filo sottile con delle foglioline in apice. Come accennato prima, dopo 4 giorni il crescione è pronto per essere mangiato, ma puoi lasciarlo nel suo vaso improvvisato per settimane, senza che appassisca, ricordandoti di innaffiarlo sempre. Abbiamo constatato che, dopo 2 settimane, le prime piantine seminate erano ancora rigogliose e sono ancora lì, vitali come sempre. Una volta tagliati gli steli, però, la piantina non si ricrea nuovamente. Si deve mettere un altro strato di semini e far ripartire la crescita delle piantine. Come hai potuto leggere sopra, coltivare il crescione in casa è facilissimo, basta ricordarti di cambiare ogni tanto il cotone e di innaffiare le piantine.

Perché coltivare la pianta in acqua:

Il crescione d’acqua o dei giardini, due varietà della stessa pianta, si può coltivare anche in vaso o in giardino, in un piccolo pezzetto di terra. Vivendo in appartamento, coltivarlo in acqua è più semplice e non fa assorbire nichel agli steli. Ricordo, infatti, che nel terreno c’è il nichel, quindi una coltivazione in acqua è preferibile se sei allergico al nichel. Non ho trovato le quantità specifiche di nichel nel crescione perché non sono state fatte analisi in merito, ma, coltivandolo in acqua, sicuramente la pianta diventa a basso contenuto di nichel e quindi ammissibile. Personalmente non ho avuto problemi di tolleranza con questa pianta, ma consiglio di provarne pochi grammi al primo consumo, per capire se è un alimento che si può inserire nella propria dieta o meno.

Come mangiare il crescione:

Il crescione si mangia fresco, per apprezzare il suo sapore leggermente piccante che ricorda la senape e per non perdere le sue proprietà nutritive e curative. Lo puoi aggiungere alle insalate, al purè di patate oppure preparare un estratto o un pesto di crescione, con cui condire la pasta. Al primo assaggio, il crescione ha un sapore un pochino piccante a cui ci si abitua subito. In queste settimane l’ho usato, fresco, in vari modi: l’ho inserito all’interno di panini gourmet, l’ho messo sopra le uova sode, insieme a olio, sale e un goccio di maionese ed anche nel purè di patate.

Per il purè di patate ho usato: patate lesse schiacciate, uova sode tritate, sale e pepe, galbanino senza lattosio e crescione. È risultato un piatto unico completo, nutriente e gustoso, con il crescione che aggiungeva quella nota piccante al tutto. Puoi aggiungerlo anche alle zuppe e alle minestre.

Proprietà nutritive e curative della pianta:

Ma ora parliamo delle proprietà nutritive e curative del crescione, che sono il motivo per cui abbiamo iniziato a coltivare queste piccole piantine. Il crescione ha molte proprietà e viene usato nella medicina ayurvedica per le sue capacità afrodisiache, antistaminiche, diuretiche, depurative, antiscorbutiche, solo per citarne alcune. Pare sia utile per alleviare la tosse, per ridurre i sintomi dell’asma, della diarrea, dello scorbuto e della dissenteria; inoltre si pensa che possa abbassare i livelli di glicemia. Si possono preparare degli impacchi a base di crescione per curare distorsioni, lombalgie, malattie della pelle ed altro ancora.

Contiene sodio, fosforo, potassio, calcio, ferro, tiamina, niacina, riboflavina, vitamina A, C ed E. ( Per vedere i valori specifici puoi visitare il sito MyPersonal Trainer o altri siti che parlano più dettagliatamente della pianta e dei suoi usi curativi). Il crescione ha anche altri impieghi non curativi o alimentari. Per esempio, la mucillagine dei suoi semi può essere usata per sostituire la gomma arabica o la gomma adragante.

Per concludere, il crescione è una pianta versatile, dal gusto deciso, che cresce ovunque e in fretta e puoi integrarlo nella tua dieta, sia per ampliare gli ingredienti che usi nella tua cucina, sia per migliorare la tua salute grazie alle sue proprietà curative. Io ho iniziato da poco a coltivare e mangiare il crescione ma il suo sapore è piacevole e lo testerò in diverse ricette ed è carino vederlo crescere così in fretta.

Vedi anche:

PER SAPERNE DI PIU’

ALLERGIE E INTOLLERANZE

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...