Torta alle ciliegie variegata senza lattosio
La torta alle ciliegie variegata senza lattosio è fresca e perfetta da mangiare a colazione o a merenda. Contiene ciliegie fresche denocciolate e una crema alle ciliegie che ho preparato frullando le ciliegie ed inserendole in parte dell’impasto della torta, per variegarla. L’ho preparata usando burro e latte senza lattosio. Si possono usare ciliegie fresche o, come nel mi caso, ciliegie congelate.
In estate, quando mi capita di trovare una buona offerta per le ciliegie, faccio scorta e le congelo, per poterle usare nei dolci, quando ho voglia o per fare le granite. A volte, congelo delle ciliegie un po’ sciapite, che non sono ottime da mangiare ma perfette per fare dolci.
INGREDIENTI:
300 g farina 00
300 gr ciliegie
3 uova intere
100 gr zucchero
140 ml latte senza lattosio
scorza di mezzo limone
70 gr burro fuso senza lattosio
14 gr lievito per dolci a base di cremor tartaro e bicarbonato ( guarda qui come farlo a casa)
Preparazione della torta alle ciliegie variegata senza lattosio:
Lava le ciliegie, asciugale e privale del nocciolo, se possibile con il levanocciolo, in modo che rimangono intere. Metti da parte 100 grammi dei 300 preposti e mettili in freezer mentre prepari la torta, in questo modo, le ciliegie usate per la decorazione resteranno intere per più tempo durante la cottura. Dei restanti 200 grammi di ciliegie denocciolate, metà frullala o schiacciala con una forchetta; l’altra metà lasciala intera.
In una ciotola, rompi le uova e frullale con lo zucchero e montale fino a che il composto diventa arioso, quindi aggiungi il burro fuso a filo, continuando a far girare le fruste. Aggiungi la scorza di limone e parte della farina, setacciata. Aggiungi il latte, quindi la restante farina, fino ad ottenere un composto senza grumi. Per ultimo, aggiungi il lievito per dolci.
Metti una parte del composto, circa un terzo, in un’altra ciotola e aggiungi le ciliegie frullate, per creare un impasto rosato. Se l’impasto è troppo liquido , aggiungi altra farina. Passa le ciliegie nella farina e aggiungile al composto, mescolando con una spatola in silicone. Passare le ciliegie nella farina serve a non farle affondare nel composto. Versa il composto rosa e con una posata, fai variegare l’impasto, mescolando un po’.
Prendi le ciliegie dal freezer e posizionale sopra la torta per decorarla. Scalda il forno a 180°C gradi in modalità ventilato e cuoci per 45 minuti. Al termine del tempo, fai la prova stecchino, per controllare se il dolce è cotto. Sforna e metti a raffreddare. Quando la torta alle ciliegie variegata senza lattosio è fredda, spolvera dello zucchero a velo sulla superficie.
Ricetta vegetariana, senza lattosio, a basso contenuto di nichel.
Vedi anche: