Spiedini scampi e melanzane grigliate
Gli spiedini scampi e melanzane grigliate sono un secondo sfizioso, senza aglio e glutine, da servire ad amici e famiglia per sorprenderli con un piatto diverso dal solito e dai canoni tradizionali. La ricetta è semplice da preparare ma devi mettere in conto il tempo di preparazione delle melanzane grigliate, che puoi preparare anche con largo anticipo, per gestire al meglio i tuoi tempi. La ricetta non contiene aglio e glutine, ma è ad alto contenuto di nichel e non è adatta agli intolleranti all’istamina. In questa ricetta ho usato gli scampi, ma si possono usare anche gamberi argentini sgusciati. La preparazione della melanzana richiede almeno un’ora: mezz’ora sotto sale per eliminare l’amaro, mezz’ora per la cottura delle fettine di melanzane.
INGREDIENTI PER 4 SPIEDINI:
1 melanzana da grigliare
12 scampi
olio, sale
spiedini
Preparazione degli spiedini scampi e melanzane grigliate:
Lava e asciuga la melanzana. Tagliala a fettine, abbastanza sottili, in modo che si possono arrotolare intorno allo scampo. In una ciotola versa del sale sul fondo, adagia le melanzane e spolvera di sale le fettine. Aggiungi altre melanzane a fette ed altro sale, fino a che non finisci. Lascia le melanzane sotto sale per almeno mezz’ora in modo che le melanzane rilasciano l’amaro e non pizzicano al palato durante il consumo. Passato il tempo, scalda una bistecchiera e cuoci le fettine per qualche minuto per lato, fino a che diventano morbide. Non le far cuocere troppo perché dovranno essere cotte una seconda volta. Lasciale da parte. Non mettere sale aggiuntivo, è stato già assorbito durante il tempo sotto sale.
Sciacqua gli scampi in acqua corrente e sgusciali, in modo da avere solo la polpa di carne. Sala leggermente e avvolgi ogni scampo con una fettina di melanzana grigliata ( va bene anche mezza). Inserisci ogni scampo avvolto nello spiedino. Per ogni spiedino considera 3 scampi o gamberi. Posiziona gli spiedini sulla bistecchiera calda e cuoci gli scampi fino a che la polpa diventa bianca e soda. Condisci con un filo d’olio e servi con un contorno a piacere, come un’insalatina di valeriana.
Ricetta senza aglio, glutine, ad alto contenuto di nichel.
Vedi anche: