Medaglioni di verdure vegetariani
I medaglioni di verdure vegetariani sono preparati senza aglio e lattosio, a basso contenuto di nichel e idonei anche ai celiaci usando prodotti idonei. I medaglioni di verdure vegetariani sono un’alternativa ai classici hamburger, per variare la dieta o se si hanno specifiche esigenze alimentari. Prepararli è semplice e richiede una mezz’ora, al massimo, tra tempo di preparazione e tempo di cottura. Si possono mangiare da soli, accostandoli a un contorno a piacere o per preparare un panino. Sono buoni anche freddi.
La prima volta che ho fatto i medaglioni di verdure vegetariani li ho accostati ad un contorno di finocchi; quelli avanzati, freddi, invece, li ho usati per preparare un panino. Nel panino ho messo peperoni arrosto, sottiletta senza lattosio, maionese senza aromi e spezie e i medaglioni. Il risultato è stato un panino goloso e ricco di sapori. Per preparare questa ricetta per i celiaci, si deve usare pane raffermo e pangrattato senza glutine. I latticini usati sono tutti senza lattosio, ma puoi usare latticini normali o versioni vegetali, per adeguare il piatto alle tue esigenze.
INGREDIENTI:
2 zucchine
1 carota
farina di riso q. b.
pangrattato ( senza glutine per i celiaci)
pane raffermo ( senza glutine per i celiaci)
pepe, sale, timo, curcuma,
rosmarino, paprika dolce
1 uovo
prezzemolo ( fac, no per i nichelini)
Preparazione dei medaglioni di verdure vegetariani:
Lava e asciuga le zucchine; elimina le estremità e tagliale in pezzi. Lava e asciuga la carota, spellala con un pelaverdure e taglia in pezzi anch’essa. Metti le verdure in un tritatutto e riduci in piccoli pezzi le zucchine e la carota. Volendo, puoi aggiungere anche del finocchio, se ti è avanzato. In genere, io elimino la parte esterna dei finocchi quando preparo l’insalata di finocchi e la uso per cucinare o per piatti come questo. In una ciotola, metti il pane raffermo ad ammorbidirsi in acqua per almeno 15 minuti. Se la mollica è ancora morbida, toglila e tritala in una ciotola, senza metterla in ammollo e aggiungila alle verdure nel mixer. In questo modo ti aiuterà ad assorbire acqua in eccesso rimasto nel pane. Alcuni usano il latte animale o vegetale per ammorbidire il pane; io preferisco l’acqua, in genere, in modo che rimane più leggero,
Strizza il pane e versalo nel tritatutto insieme alla mollica a pezzi e alle verdure. Aggiungi sale, pepe, prezzemolo tritato, timo, paprika e rosmarino in polvere. Rompi un uovo e aggiungilo al composto. Mescola il tutto per amalgamare gli ingredienti. Inserisci nel composto farina di riso e pangrattato per assorbire l’umidità in eccesso del composto e aiutarti a formare delle palline di 4 cm di diametro che non si sfaldano. Appiattisci tra le mani le palline fino ad ottenere un medaglione, che arriva almeno a 6 cm di diametro. Se il composto dei medaglioni di verdure vegetariani non mantiene la forma e si rompe, aggiungi altro pangrattato. Il pangrattato aiuta ad asciugare l’eccesso di acqua e a far mantenere la forma in cottura.
Cottura e conservazione dei medaglioni di verdure vegetariani:
Versa il pangrattato in un piatto piano e passa ogni disco nel pangrattato, ricoprendo con esso entrambi i lati. In una padella larga, scalda dell’olio extra vergine di oliva e cuoci i medaglioni per qualche minuto per lato, fino a che diventano ben dorati e con una leggera crosticina su ogni lato. Scola ogni disco e mettilo su carta assorbente, per eliminare olio in eccesso. Servi con contorno a piacere oppure usa i medaglioni di verdure vegetariani per preparare i tuoi panini gourmet. Si conservano in frigorifero, coperti o dentro un contenitore per un paio di giorni. Oltre l’olio evo, per friggere, se sei allergico al nichel, puoi usare l‘olio di riso.
Ricetta senza aglio, lattosio, a basso contenuto di nichel, senza glutine con ingredienti idonei.
Vedi anche: