Rigatoni spinaci finocchi e pancetta
Mi piace abbinare vari tipi di verdure per preparare i miei primi. Ogni giorno una combinazione diversa, in base a cosa ho nel frigo o a cosa mi dice il cervello di abbinare e ogni giorno scopro sapori e combinazioni nuove. A volte il piatto è totalmente a base di verdure ma, in generale, è sempre presente della carne, prima di tutto per avere un piatto più completo e, in secondo luogo, perché a casa se non c’è la carne nel piatto, questo non è completo. Amiamo la carne a casa e deve essere sempre presente. In questa ricetta ho abbinato spinaci e finocchi, in un piatto molto gustoso, dal retrogusto dolciastro.
Per la ricetta di rigatoni spinaci finocchi e pancetta ho usato della pancetta senza aglio, aromi o spezie e niente sale nelle verdure. Essendo la pancetta molto salata, non serve aggiungerne altra. È un piccolo trucchetto per ribilanciare il sale eccessivo dei prodotti industriali lavorati. Inoltre, ho usato le foglie di spinacino, più tenere, ma si possono usare anche gli spinaci a foglie grandi e le parti esterne del finocchio, più dure, che di solito non uso per l’insalata.
INGREDIENTI:
200 gr rigatoni
400 gr foglie di spinacino
mezzo finocchio
250 gr pancetta affumicata
olio, sale, pepe, timo,
curcuma, peperone franto secco,
10 ml vino bianco
10 ml salsa di soia
20 gr burro senza lattosio
Preparazione dei rigatoni spinaci finocchi e pancetta:
In una casseruola metti l’acqua per la pasta e porta ad ebollizione. Quando l’acqua bolle aggiungi un pugnetto di sale. Aspetta che l’acqua bolle prima di mettere il sale, altrimenti l’acqua impiegherà più tempo per bollire. L’acqua bolle a 100°C gradi; se aggiungi il sale prima del bollore, l’acqua bolle a 105°C gradi. Lava il finocchio e taglialo a listarelle; lava anche lo spinacino e scola l’acqua in eccesso. Nel frattempo, in un’altra padella o wok, versa l’olio, le spezie e il burro. Fai sciogliere il burro e aggiungi le foglie di spinacino e copri con un coperchio. Le foglie di spinacino sono tenere e si possono cuocere soffocate, saltando il passaggio della bollitura delle foglie.
Aggiungi mezzo bicchiere d’acqua e cuoci fino a quando le fogli perdono la maggior parte dell’acqua e diventano tenere. A questo punto, aggiungi i finocchi a listarelle e continua la cottura. Sfuma del vino bianco e, poi, aggiungi la salsa di soia. In un’altra padellina, cuoci la pancetta fino a che diventa croccante, quindi spegni il fuoco e tieni da parte. Quando le verdure sono cotte, versa la pancetta nel wok e fai insaporire le verdure con la sapidità della pancetta. Cuoci la pasta scelta per il tempo indicato sulla confezione, meno 1 minuto, in genere, per farla al dente. Puoi usare il tipo di pasta che preferisci, integrale, ai cereali o senza glutine, in base ai tuoi gusti ed esigenze alimentari. Salta il tutto insieme e servi.
Ricetta ad alto contenuto di nichel, senza aglio, latticini e glutine, con pasta idonea.
Vedi anche: