Marmellata di pesche noci
La marmellata di pesche noci è delicata e vellutata e ti permette di avere scorta per anni se fatta bene. Inoltre, la puoi fare con la varietà di pesche che preferisci. Nel mio caso, per esempio, uso pesche noci perché sono allergica al pelo della pesca pelosa. Anche un minimo residuo di pelo nel prodotto mi fa gonfiare. Per non rinunciare alla marmellata di pesche, che adoro, quindi, la preparo a casa. In estate, nonostante le alte temperature preparo molte marmellate e conserve, per avere scorte tutto l’anno di prodotti adatti alle mie esigenze.
Preparare la marmellata non è difficile ma ci vuole tempo e pazienza. Nelle mie ricette non troverai mai prodotti come il Fruttapec per far addensare la marmellata. Preparo io la pectine per far addensare la marmellata bollendo mela e limone e uso poco zucchero rispetto ai prodotti industriali. In genere, le marmellate hanno una percentuale di zucchero del 50% in 100 gr di prodotto. In alcuni casi, puoi trovare il 65% di frutta nella marmellata, ancora più raramente il 70% ma sono marmellate molto costose. Anche io tendo ad usare il 70% di frutta e 30% di zucchero perché non amo la marmellata troppo dolce e perché se la frutta è dolce e matura non serve esagerare con lo zucchero.
INGREDIENTI
2 kg pesche
600 gr zucchero
PER LA PECTINA
1/4 limone
1 mela
200 ml acqua
Sterilizzazione dei barattoli:
Sterilizzare i barattoli è una fase molto importante quando si preparano le conserve. L’ideale è avere i barattoli sterilizzati, per quando la marmellata è pronta da invasare. Lava i barattoli. Riempi di acqua una casseruola e porta ad ebollizione. Adagia i barattoli all’interno e falli bollire per una trentina di minuti. Scolali, asciugali con un canovaccio pulito e lasciali a testa in giù. Vedi video qui sotto per la procedura completa.
Preparazione della pectina fatta in casa:
Lava il limone e pulisci la buccia con una spazzolina. Tagliane un quarto e mettilo in un pentolino, spremendone il succo in 200 ml acqua. Lava la mela e togli la buccia ed il torsolo, che vanno messi nel pentolino insieme all’acqua e al limone. Porta a bollore e cuoci per 10 minuti, fino a far ritirare l’acqua. Una volta ritirata l’acqua, filtra il contenuto, spremendo bene la frutta e metti il liquido in una ciotolina. La pectina serve a ridurre le ore di cottura della marmellata, in modo da farla addensare prima. Se non la usi, la marmellata di pesche dovrà cuocere per più tempo.
Preparazione della marmellata di pesche noci:
Lava e asciuga le pesche mature ma non troppo molli; elimina il nocciolo e tagliale a pezzi. Elimina eventuali macchie marroni o parti rovinate. Metti la frutta in una casseruola alta e capiente. Versa lo zucchero e. porta sul fuoco, medio, quindi aggiungi la pectina di frutta preparata prima. Puoi aggiungere anche la mela avanzata, che aumenta la cremosità della marmellata, se non vuoi buttarla via. Mescola di tanto ed elimina pazientemente la schiuma che si forma con una schiumarola. Quando inizia ad addensarsi, devi abbassare il fuoco e mescolare continuamente per non far cristallizzare la marmellata. La marmellata deve cuocere per un paio d’ore almeno. È pronta quando rimane attaccata al mestolo.
Versa la marmellata di pesche noci nei barattoli, pulisci i bordi e chiudi bene con i tappi seguendo la linea di chiusura. Metti i barattoli in una casseruola con un canovaccio sotto. Chiudi il canovaccio, copri con coperchio e porta a bollore. In genere bastano tra i 20 e i 30 minuti, in base all’altitudine della tua città. Puoi controllare se si è formato il sottovuoto aprendo il barattolo e tastando i coperchi. Se hai usato dei barattoli con il coperchio a clack clack, l’assenza del ticchettio ti avverte che il sottovuoto si è formato. Metti almeno un barattolo con il tappo di sicurezza in ogni mandata di bollitura dei barattoli, per avere un metodo di controllo per i tappi senza sistema di sicurezza.
Spegni il fuoco e lascia i barattoli ancora nella casseruola. Infine, asciuga i barattoli, falli raffreddare, aggiungi l’etichetta con il nome e la data di confezionamento. Per l’etichetta puoi usare dello scotch carta. Se noti qualche barattolo senza sottovuoto, aspetta almeno 12 ore prima di aprire il barattolo, cambiare tappo e ribollire il barattolo in questione. A volte l’aria fuoriesce dopo ore dal barattolo, per cui attendi con pazienza. Se non vuoi rifare la bollitura, metti il barattolo incriminato in frigorifero e usa la marmellata di pesche noci a colazione o per preparare qualche dolce.
Ricetta vegana, senza glutine e nichel.
Vedi anche: