Trofie sfiziose
Le trofie sfiziose è un primo molto gustoso, ad alto contenuto di nichel e senza latticini, veloce da preparare. Si prepara in una mezz’oretta e il pranzo è pronto. Per questa ricetta ho usato della pancetta senza aromi e spezie, quindi senza aglio e a ridotto contenuto di nichel. Di solito lo prendo all’Eurospin ed è l’unica pancetta, dolce o affumicata che sia, che riesco a trovare senza aromi e spezie. Purtroppo, negli ultimi anni hanno aumentato molto il sale presente in esso perché hanno aggiunto dello zucchero nella composizione. Per questo motivo quando uso la pancetta non uso mai il sale, altrimenti il piatto sarebbe troppo salato.
Se ti è capitato di usare della pancetta troppo salata, quindi, ricordati di non salare la preparazione per il condimento. In questo modo vai a ribilanciare il sale e il piatto non esce così salato da essere immangiabile. Se sei celiaco, usa una pasta senza glutine, quella che preferisci. In questa ricetta ho usato delle trofie fresche ma puoi usare qualsiasi tipo di pasta. In questa ricetta ho usato un goccio di salsa di soia: attento a usarne poco, essendo molto salata. Puoi eliminarlo dalla ricetta per avere un piatto a ridotto contenuto di nichel. Senza salsa di soia le trofie sfiziose sono a medio contenuto di nichel.
INGREDIENTI:
250 gr trofie fresche
250 gr pancetta dolce o affumicata
2 zucchine piccole
mezzo finocchio
1 cespo di indivia belga
olio, sale, pepe, zafferano, curcuma
rosmarino in polvere
peperone dolce in polvere
10 ml salsa di soia
10m l vino rosso
un pezzetto di carota
2 fettine sottili di scalogno
Preparazione delle trofie sfiziose:
Per prima cosa lava e asciuga le verdure. Pela la carota e tagliala a dadini piccola. Versa i pezzetti di carota in un wok senza nichel insieme all’olio, allo scalogno e a tutte le spezie tranne lo zafferano. Togli le estremità dal finocchio e dalle zucchine, quindi tagliale a listarelle e metti da parte. Taglia a metà il cespo di indivia e taglialo a striscioline, eliminando la parte finale. Nel frattempo, metti anche una casseruola piena d’acqua sul fuoco in modo che arrivi a bollore quando le verdure sono quasi cotte. Soffriggi la carota e lo scalogno, quindi aggiungi il finocchio a striscioline e fai cuocere un paio di minuti prima di aggiungere le zucchine. Aspetta qualche minuto prima di aggiungere l’indivia belga. Salta il tutto insieme e sfuma con del vino rosso.
In un padellino a parte rosola la pancetta con un filo d’olio fino a che diventa bella croccante. Nel wok, versa un goccio di salsa di soia dopo che il vino è sfumato. Infine, metti lo zafferano in un bicchiere e scioglilo con un po’ d’acqua, quindi aggiungilo alle verdure in padella. Quando le verdure sono quasi cotte aggiungi la pancetta cotta a parte e mescola tutto insieme per far insaporire le verdure con il sapore e la salinità della pancetta. Cuoci le trofie o la pasta scelta per il tempo indicato sulla confezione, in genere 5 minuti. Scola la pasta e versala nel wok con le verdure e la pancetta. Salta le trofie sfiziose e servi.
Ricetta senza aglio, ad alto contenuto di nichel; senza glutine con pasta idonea.
Vedi anche: