SECONDI SECONDI GLUTEN FREE SECONDI NICHELOSI

Sformato di quinoa senza lattosio

Sformato di quinoa senza lattosio

sformato di quinoa senza lattosio

Questa ricetta è partita come un piatto del riciclo per riutilizzare della quinoa con macinato che mi era avanzata e delle zucchine grigliate. Un piatto già buono la prima volta, da mangiare da solo o per condire la pasta, è diventato ancora più buono dopo averlo trasformato in tortino. Il tortino di quinoa senza lattosio è una ricetta adatta anche ai celiaci perché la quinoa è uno pseduo-cereale che non contiene glutine. Per preparare questo tortino si devono cuocere in anticipo la carne e le zucchine, per poterle grigliare. Per la preparazione dello sformato di quinoa senza lattosio ho usato della quinoa tricolore precotta al naturale, per ridurre i tempi di cottura, ma si può usare della quinoa da cuocere prima della preparazione.

La parte buona della quinoa già pronta è riuscire a variare la dieta anche con tempi stretti e si può usare in molti modi. Per cuocere la quinoa, ricorda di sciacquarla abbondantemente sotto acqua per eliminare le saponine e di cuocerla per una decina di minuti, sino a che si apre e si forma un cerchietto sulla parte esterna. Ho cotto questo piatto nella friggitrice ad aria ma si può usare anche il forno classico.

INGREDIENTI:

200 gr quinoa tricolore

200 gr macinato scelto

1 carota

un pezzetto di finocchio

50 gr zucchine grigliate

2 noci ( no per gli allergici al nichel)

burro senza lattosio

olio, sale, pepe, timo

rosmarino, curcuma

paprika dolce e peperone dolce in polvere

vino bianco

2 fette spesse di galbanino senza lattosio

parmigiano grattugiato

scalogno

8 pomodorini ( senza nichel per gli allergici al nichel)

Preparazione dello sformato di quinoa senza lattosio:

Lava la zucchina, tagliala sottile su una mandolina e grigliala su una bistecchiera. Condisci con olio e sale e metti da parte. Lava, pela e taglia a dadini la carota e taglia a dadini anche un pezzo di finocchio, dopo aver eliminato le estremità. In un tegame, scalda l’olio con le spezie, aggiungi la carota, il finocchio e un piccolo pezzetto di scalogno, quindi aggiungi la carne. Rosola la carne per qualche minuto, sfuma con il vino e, una volta evaporato, aggiungi le zucchine grigliate tagliate a pezzetti. Lava i pomodorini, tagliali a rondelle e aggiungile nella padella. Infine, aggiungi la quinoa, regola di sale e completa la cottura.

Se non usi quinoa precotta, ricordati di lavare bene la quinoa prima della cottura e di cuocerla fino a che si apre e si forma un cerchietto sulla parte esterna del chicco, segno che è cotta. A questo punto la preparazione è pronta e si può mangiare da sola o per condire la pasta. Per preparare lo sformato di quinoa senza lattosio, invece, metti da parte e lascia raffreddare, meglio ancora se mezza giornata. Una volta che la quinoa con la carne si è raffreddata, taglia due fette spesse mezzo centimetro di galbanino senza lattosio e taglialo a dadini. Incorpora il galbanino con il resto degli ingredienti, insieme ad una spolverata di parmigiano, a due gherigli di noci e due ciuffetti di burro senza lattosio. Per una versione senza nichel non usare le noci.

Versa il composto dentro un tegamino di coccio. Completa la preparazione aggiungendo sulla superficie del tortino un paio di ciuffetti di burro e una spolverata di parmigiano. Cuoci in forno preriscaldato a 200°C gradi per 10 minuti o nella friggitrice ad aria, per lo stesso tempo e gradazione. Sforna e fai raffreddare qualche minuto prima di servire questo tortino di quinoa senza lattosio filante e gustoso.

Ricetta senza aglio, lattosio, glutine ad alto contenuto di nichel. Adatto ai nichelini se elimini le noci.

Vedi anche:

SECONDI SENZA NICHEL

RICETTE SENZA GLUTINE

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...