DOLCI DOLCI E BEVANDE GLUTEN FREE DOLCI SENZA UOVA DOLCI SGARRI VEGETARIANO

Cheesecake ai mirtilli senza lattosio

Cheesecake ai mirtilli senza lattosio

Cheesecake ai mirtilli senza lattosio  

La cheesecake ai mirtilli senza lattosio è il perfetto dolce estivo: cremoso, fresco e delicato, adatto alle giornate estive quando non si vuole rinunciare al dolce ma, al solo pensiero di accendere il forno, inizi già a sudare. Il buono della cheesecake fredda come questa è che non si deve usare il forno per la cottura della base e si può evitare di cuocere qualsiasi ingrediente, se non vuoi. Per questa preparazione ho fatto una composta di mirtilli ma puoi usare della marmellata per la guarnizione superficiale se non vuoi accendere neanche i fornelli o se non hai tempo. Questo dolce ha dei tempi di preparazione media, ma lunghe ore di raffreddamento in frigorifero per far addensare la crema.

Per questa preparazione ho usato come spunto la ricetta presa sul latte condensato della Nestlé che mi ha dato lo spunto per questa ricetta. Non avevo mai usato il latte condensato per preparare la cheesecake e per questo ho voluto provarla. Dalla ricetta originale presente sulla confezione, ho apportato diverse modifiche, per renderle più adatte ai miei gusti. Per preparare la base della cheesecake ai mirtilli senza lattosio puoi usare i tuoi biscotti preferiti, adatti alle tue esigenze o dei biscotti fatti in casa, in anticipo.

INGREDIENTI:

387 gr latte condensato senza lattosio

500 gr formaggio spalmabile senza lattosio

300 gr biscotti ( senza glutine per i celiaci)

90 gr burro senza lattosio

2 cucchiai di zucchero

50 gr mirtilli freschi

Fac: 12 gr colla di pesce ( no per gli allergici al nichel)

Per la composta di mirtilli:

una noce di burro senza lattosio

200 gr mirtilli

un cucchiaio di acqua

un cucchiaio di zucchero

Preparazione della cheesecake ai mirtilli senza lattosio:

In un tritatutto versa i biscotti e frullali fino a che diventano totalmente macinati. Mettili da parte. Lava e asciuga i mirtilli; versali in un pentolino con una noce di burro, un cucchiaio di acqua ed uno di zucchero. Cuoci per dieci minuti e lascia raffreddare. In un altro pentolino, sciogli i 90 grammi di burro senza lattosio. Versa il burro nei biscotti tritati e fai partire di nuovo il tritatutto per distribuirlo  uniformemente. Prendi uno stampo apribile, meglio se di 20 cm di diametro. Se hai uno stampo più grande va bene lo stesso: ti uscirà una cheesecake bassa anziché alta. Taglia della carta forno della grandezza dello stampo per metterlo sul fondo. Lungo il perimetro laterale metti della pellicola attaccata ai bordi dello stampo per riuscire a staccare meglio il dolce quando sarà pronto. Puoi anche usare della carta forno da mettere lungo i bordi.

Versa i biscotti tritati con il burro sul fondo, distribuisci bene e metti in frigo per mezz’ora. Nel frattempo, prepara la crema da versare sopra la base di biscotti. In una ciotola versa il latte condensato e il formaggio spalmabile e inizia a frullare. Assaggia il composto per capire se ti va bene la dolcezza. Il latte condensato è molto dolce e potrebbe andarti bene così il livello di dolcezza. Se lo preferisci più dolce, versa due cucchiai di zucchero e continua a frullare. Monta la crema fino a che diventa soffice. Metti in frigorifero fino all’utilizzo. Per questa cheesecake ai mirtilli senza lattosio non ho usato della colla di pesce per far addensare la crema, per cui i tempi da tenere in frigorifero potrebbero essere più lunghi delle 6 ore. Se non ti serve il dolce in giornata, puoi attendere.

Se, invece, preferisci usare la colla di pesce, ricordati di ammorbidirla prima in acqua fredda e poi aggiungerla alla crema. Esiste anche la versione di colla di pesce in polvere che non ha bisogno dell’ammollo ma che va solo sciolta in acqua. Versa la crema sopra la base di biscotti e distribuiscila uniformemente. Metti in frigorifero ad addensare dalle 6 alle 10 ore. Passato il tempo, tira fuori dal frigorifero e togli lo stampo. Ora che la crema è più densa, versa la composta di mirtilli su di essa, distribuendola su tutta la superficie. Completa il tutto guarnendo la superficie con dei mirtilli freschi. Il dolce ora è pronto per essere servito o da tenere fino al momento del consumo. Puoi lasciare lo base dello stampo come base per il dolce, in modo da evitare che si possa rompere.

La cheesecake ai mirtilli senza lattosio si conserva in frigorifero fino a 3 giorni. Questo dolce può essere adattato ai celiaci utilizzando biscotti senza glutine per la base e si può diminuire il contenuto di nichel sostituendo i mirtilli con fragole, ciliegie o altro frutto fresco senza nichel. Al posto della composta, puoi anche usare della marmellata per la superficie del dolce.

Ricetta vegetariana, senza lattosio, ad alto contenuto di nichel.

Vedi anche:

DOLCI SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...