Muffin all’arancia senza latticini
I muffin all’arancia senza latticini sono in versione vegetariana, adatta anche a chi è allergico al nichel e per chi non può mangiare i latticini, ottimi da gustare a colazione ma anche a merenda o la sera, come dessert. I muffin sono i miei dolci preferiti da fare perché si preparano velocemente, posso farli di 1000 gusti diversi e, soprattutto, li posso mettere in stampi monodosi, piccoli o grandi, in base al momento e durano diversi giorni. Con queste dosi escono una dozzina di muffin piccoli, usando gli stampi in silicone, come nel mio caso oppure 4/5 muffin grandi, usando gli stampi di carta. Questa ricetta è nata mentre stavo preparando i ghiaccioli all’arancia e mi è avanzato del succo, per cui ho deciso di fare dei muffin veloci e sono usciti molto buoni e soffici.
INGREDIENTI:
2 uova
60 ml olio extra vergine di oliva
80 gr zucchero
230 gr farina 00
20 gr farina di riso
scorza e succo di mezzo limone
1 cucchiaino di lievito per dolci a base di cremor tartaro e bicarbonato di sodio
zucchero di canna o semolato
scaglie di cioccolato fondente ( no per allergici al nichel)
Per la soluzione al succo di arancia:
125 ml succo di arancia fresco (circa 1 o 2 arance in base alla grandezza e alla succosità)
125 ml acqua
mezzo cucchiaino di zucchero
Preparazione dei muffin all’arancia senza latticini:
In una ciotola, setaccia la farina 00, la farina di riso e il lievito, quindi mescola il tutto. In un’altra ciotolina, unisci tutti i liquidi: l’olio, il succo di limone, la scorza di limone e il succo di arancia diluito e zuccherato. Mescola il tutto per creare un’emulsione. Rompi le uova in una ciotola e sbattile energicamente con una frusta a mano per una quindicina di secondi. Versa all’interno i liquidi e continua a sbattere; infine, versa le polveri e amalgama il tutto. In pochi secondi, avrai creato un impasto abbastanza omogeneo, non troppo liquido. Riempi i pirottini sino a 3/4, ricordandoti di lasciare dello spazio per la lievitazione in cottura, altrimenti tracimerà dallo stampo.
A questo punto, spolvera dello zucchero di canna o semolato su ogni muffin. Se non sei allergico al nichel, puoi spolverare anche delle scaglie di cioccolato fondente sulla superficie di ogni muffin, senza esagerare altrimenti non farà cuocere bene i dolci. Imposta il forno su ventilato a 160°C gradi e cuoci i muffin all’arancia senza latticini per 25/ 27 minuti, fino a che sono dorati. Per verificare la cottura, inserisci uno stuzzicadenti all’interno del dolce: se esce asciutto e pulito significa che il muffin è cotto. Sforna, togli dagli stampi di silicone e metti a raffreddare su una gratella. I muffin all’arancia senza latticini si conservano fino a 4 giorni in un barattolo di vetro con un pezzetto di scottex all’interno, per trattenere umidità ed evitare la formazione di muffe.
Ricetta vegetariana senza lattosio, proteine del latte, caseina, lievito e nichel.
Vedi anche: