Muffin mele e nocciole senza lattosio
Per il mio compleanno, quest’anno ho deciso di preparare una torta di muffin con mele e nocciole da servire alla mia famiglia al posto della classica torta. Per prepararli ho usato del burro senza lattosio, in modo da poterlo far mangiare anche alla mia sorellona che non può mangiare alimenti con il lattosio, come me. Il giorno prima del mio compleanno non avevo ancora deciso cosa preparare come dolce e questa ricetta si è sviluppata nella mia testa mentre dormivo. Al risveglio, quindi, mi sono messa subito a preparare la ricetta che avevo sognato. Il risultato è stato incredibile: soffici e gustosi, da leccarsi i baffi!
INGREDIENTI:
80 gr nocciole e mandorle
300 gr farina 00
2 cucchiaini di lievito (8 gr di cremor tartaro + 5 gr di bicarbonato di sodio)
2 uova
100 gr zucchero
160 ml latte senza lattosio
1 mela
90 gr burro senza lattosio
scorza e succo di mezzo limone
zucchero di canna
50 gr gocce di cioccolato fondente
Preparazione dei muffin mela e nocciole senza lattosio:
In un pentolino sciogli il burro e spostalo in una ciotola o nella planetaria. Aggiungi in essa zucchero, latte, scorza di limone e uova. Mescola tutto e aggiungi, un po’ alla volta, la farina e il lievito setacciato fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi. In un tritatutto, frulla le mandorle e le nocciole, quindi, aggiungile al composto. Lava e pela una mela; tagliala a pezzettini piccoli e spruzza del succo di limone su di esse. Aggiungi le mele al composto insieme a 40 gr di gocce di cioccolato e mescola con una spatola in silicone dal basso verso l’alto. Lascia da parte un po’ di gocce di cioccolato, di frutta secca tritata e di pezzetti di mela, da mettere sopra i muffin prima di informarli. Versa il composto nei pirottini, riempiendoli fino a 3/4.
Un consiglio quando usi pirottini di carta: usa dei pirottini in silicone come base, per evitare che il pirottino di carta si apra quando metti il composto. In questo modo puoi utilizzare un solo pirottino di carta e avere muffin alti e perfetti. Infine, cospargi la superficie dei muffin con pezzetti di mela, gocce di cioccolato, mandorle e nocciole tritate ed una spolverata di zucchero di canna. Scalda il forno in modalità ventilato a 180°C e cuoci i muffin mela e nocciole senza lattosio per 30 minuti. Se usi degli stampi più piccoli, il tempo di cottura si riduce. Controlla con uno stuzzicadenti che il muffin sia pronto: lo stuzzicadenti deve uscire pulito e asciutto. Ripeti l’operazione se inserisci lo stecchino in un punto dove c’è la mela. Sforna i muffin e mettili a raffreddare su una gratella, dopo averli tolti dai pirottini in silicone.
Si conservano in un barattolo di vetro o sotto una tortiera per 3/4 giorni. Se fa caldo, anche meno, data la presenza della mela all’interno del muffin mela e nocciole senza lattosio. In inverno, posso mantenersi più a lungo.
Ricetta vegetariana, senza lattosio, ad alto contenuto di nichel.
Vedi anche: