Codine di rospo con pomodorini senza nichel
Le codine di rospo o rana pescatrice sono molto buone e versatili da cucinare e anche veloci da mangiare! Con il gusto delicato e la carne polposa e soda, la rana pescatrice si presta a svariate ricette. Questa volta ho deciso di prepararle con i pomodorini idroponici senza nichel, per un secondo da mangiare facendo la scarpetta nell’intingolo che i pomodorini hanno creato. Nel mio caso, l’intingolo è ridotto, per scelta, ma puoi lasciare il sughetto più liquido, per fare una scarpetta più corposa, facendo attenzione, però, a non far spappolare la rana pescatrice, che potrebbe disfarsi troppo. I pomodorini idroponici sono indicati anche per chi è intollerante all’istamina.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 chilo di codine di rospo(rana pescatrice)
250 gr pomodorini idroponici senza nichel (normali se non sei allergico al nichel)
olio evo, sale, pepe
peperone secco franto o peperone fresco
un pezzetto di carota
Pulizia delle codine di rospo:
Pulisci il pesce, tagliando la coda, poi, le pinne che si trovano sul dorso e sulla pancia del pesce; quindi, togli la pelle e le interiora. Taglia le parti intorno alla testa, lasciando solo la parte centrale. Meglio ancora, elimina tutta la testa e lascia solo le codine, carnose e succose. Ripulisci il pesce da ogni residuo di interiora, sciacquandolo sotto acqua corrente. Se ti avanzano delle codine, una volta pulite, le puoi congelare e conservare per un’altra occasione. Intacca la carne delle code con un coltello lungo la lisca centrale, in modo che si cuocia in maniera uniforme.
Preparazione delle codine di rospo con pomodorini senza nichel:
Lava i pomodorini e tagliali in quattro parti su un tagliere. Scalda una padella con l’olio, il pepe, il peperone secco franto o un pezzetto di peperone fresco. Taglia a pezzettini anche un po’ di carota e fai soffriggere leggermente, quindi aggiungi i pomodorini e falli cuocere per 5 minuti. Regola di sale. Sala le codine di rospo e adagiale nella teglia con il sughetto di pomodorini e falle cuocere per 15/20 minuti, fino a che la carne diventa soda e compatta e il sughetto di pomodorini si ritira. Ti accorgerai che la carne è cotta quando si stacca dall’osso centrale e non è più lucida.
Assaggia per assicurarti che il sughetto sia cotto e che vada bene di sale, quindi puoi spegnere il fuoco e servire. Se non sei convinto della cottura del pesce, assaggialo. La carne deve essere soda e carnosa, non viscida, al palato. Puoi servire con contorno a piacere e delle fette di pane da intingere nel sughetto di pomodorini.
Ricetta senza aglio, glutine, istamina e nichel.
Vedi anche: