Apple pie americana senza lattosio e nichel
Apple pie americana senza lattosio e nichel, per gustare il tipico dolce americano anche se sei allergico al nichel e intollerante al lattosio. L’apple pie è un classico americano, che si vede in tutte le scene dei film e dei telefilm quando i protagonisti si trovano in una tavola calda a mangiare. È la loro definizione di torta per eccellenza, con una base di pasta brisée ed un ripieno ricco e saporito, che varia dalle mele alle patate dolci, al rabarbaro. Ultimamente mi è venuta voglia di provarla e ho cercato un po’ in rete, per vedere la ricetta originale e i vari metodi usati per prepararla, quindi sono passata alle modifiche, per renderla adatta alle mie esigenze.
Ho ridotto il quantitativo di zucchero e burro nella ricetta originale poiché erano troppo per i miei gusti. Ridurre questi ingredienti non modifica il sapore dell’insieme ma la salute ringrazia! Al posto della cannella, vietata a chi è allergico al nichel, ho messo lo zenzero, che sta molto bene con le mele, per proporre una versione di apple pie americana senza lattosio e nichel. La parte senza lattosio è facile, basta comprare del burro senza lattosio, che ha la stessa identica resa del burro normale ed anche lo stesso sapore. Rispetto alla versione originale, ho anche sostituito lo zucchero di canna con quello semolato. Se sei solo intollerante al lattosio e non hai problemi con il nichel, puoi usare lo zucchero di canna ed anche la cannella.
INGREDIENTI:
Per la pasta brisée:
410 gr farina 00
110 gr burro senza lattosio
13 cucchiai di acqua fredda
un pizzico di sale
Ripieno dell’apple pie senza lattosio e nichel:
1 kg di mele circa
50 gr burro fuso senza lattosio
80 gr zucchero
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di amido di riso
1 cucchiaino di zenzero
un pizzico di sale
buccia e succo di mezzo limone
Per spennellare:
1 tuorlo
1 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di acqua
Preparazione dell’apple pie senza lattosio e nichel:
In una ciotola o nella ciotola della planetaria, taglia il burro a pezzetti e riducilo in pezzetti più piccoli con una forchetta. Aggiungi il pizzico di sale e la farina, un po’ alla volta. Aiutati anche con le mani, per sbriciolare l’impasto che, all’inizio, deve essere un po’ sabbioso. Fai girare la planetaria pochi secondi alla volta, quindi, amalgama il tutto. Se vedi qualche pezzetto sparso di burro nell’impasto, lavoralo qualche secondo con le mani su un piano di lavoro. Dividi il panetto in due parti: una più grande da circa 420 grammi e l’altra sui 200/250 grammi. Copri con pellicola e metti in frigorifero per mezz’ora.
Lava le mele, asciugale, elimina la buccia ed il torsolo, quindi taglia la mela in quattro spicchi. Dividi ogni spicchio almeno in 2/3 parti, ricavando dei dadini di mela di almeno 1 cm. I pezzetti di mela del ripieno devono essere abbastanza grandi. Lasciali qualche minuto in un canovaccio pulito, per eliminare eventuale acqua in eccesso, nel frattempo che prepari gli altri ingredienti. In alternativa, taglia gli spicchi di mela a fettine, non troppo sottili.
Sciogli il burro a bassa temperatura in un padellino, quindi versalo sulle mele, insieme allo zucchero, alla polvere di zenzero, alla farina, all’amido di riso, al pizzico di sale e alla buccia e succo di limone. Nella ricetta classica si usa la cannella al posto dello zenzero, ma la cannella è un ingrediente stravietato per chi è allergico al nichel perché ne contiene veramente tanto. La farina e l’amido nel ripieno servono per assorbire l’acqua che le mele fanno fuoriuscire in cottura. È come quando si prepara lo strudel di mele e si mette il pangrattato nel ripieno, per lo stesso motivo.
Stesura e cottura apple pie senza lattosio e nichel:
Amalgama tutto insieme e fai riposare il composto, meglio se in frigo, per qualche minuto. Stendi l’impasto del primo panetto, il più grande fino ad uno spessore di 3 millimetri. Imburra ed infarina uno stampo ( se usi lo stampo in silicone non serve). In genere, per l’apple pie si usa uno stampo di una ventina di centimetri. Bucherella la superfice con una forchetta, quindi adagia le mele al centro, formando una piramide, in modo da dare la tipica forma a cupola del dolce. Compatta le mele, lasciando un po’ di spazio verso i bordi. Stendi il secondo panetto e adagialo sopra. Unisci bene i due bordi, quindi, premi leggermente con le dita verso la base della cupola, come se stessi rimboccando le coperte al ripieno.
Con le dita, schiaccia bene i bordi e dai la tipica forma ondulata a tutto il bordo del dolce, assicurandoti di chiuderlo bene. In una ciotola sbatti il tuorlo con l’acqua e lo zucchero e spennella la superficie dell’apple pie senza lattosio e nichel. Fai 5 tagli sulla cima, i classici tagli sulla torta, che servono soprattutto per far fuoriuscire l’umidità durante la cottura. Scalda il forno a 180°C gradi, statico e cuoci per 50 minuti , fino ad 1 ora. La superficie deve essere ben dorata. Sforna e fai raffreddare diverse ore prima di gustarlo. Se lo vuoi mangiare nella maniera americana, puoi accompagnarlo con una pallina di gelato o panna, ovviamente senza lattosio.
Conservazione dell’apple pie senza lattosio e nichel:
Ho tagliato la torta di mele americana 4 ore dopo averla sfornata e il ripieno aveva anche una deliziosa cremina formatasi con il burro, le farine e l’acqua rilasciata dalle mele in cottura. Per far insaporire meglio la torta, puoi aspettare ancora prima di mangiarla. In genere, si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni oppure si può conservare in frigorifero. Se le temperature sono sopra i 20 gradi, meglio conservarla in frigorifero, per evitare che il ripieno umido faccia la muffa. L’ho conservata in frigorifero ed il ripieno, assestandosi ed insaporendosi ulteriormente, era ancora più delizioso e può essere conservato qualche giorno in più, sempre se ci arriva! L’ideale è metterlo in una tortiera con coperchio, in modo da conservarla al meglio.
Ricetta senza nichel, lattosio, uova e lievito.
Vedi anche: