Sogliola grigliata
La sogliola grigliata è un secondo dal sapore delicato e gustoso, che si può cuocere sulla bistecchiera, alla piastra o sulla griglia elettrica. La sogliola è uno dei pesci più usati come secondi e, infatti, sono sempre presenti nelle grigliate miste dei ristoranti, sia con copertura di pangrattato, come in questo caso, che senza. Al contrario di come è preparato nei ristoranti, nella maggior parte almeno, nella panatura non è presente aglio o prezzemolo, per cui, è senza nichel. Il pangrattato che ho usato lo faccio io, lasciando essiccare un pezzo del pane con licoli che faccio ogni settimana, per cui non è presente neanche lievito di birra. In caso di celiachia, usare un pangrattato senza glutine.
Sebbene la sogliola sia un pesce pieno di spine, la maggior parte si trovano lungo i bordi, oltre alla lisca centrale, per cui risulta facile da pulire e da mangiare, anche per me che odio le spine e non ho trascorsi piacevoli con esse. Per questa ricetta puoi usare pesce fresco o congelato. Se non sei pratico a pulire la sogliola, puoi chiedere all’addetto della pescheria di pulirla per te. Nel caso di pesce congelato, il filetto è già pronto per la cottura. In caso di pesce fresco, invece, elimina la coda, la pelle, le pinne, le interiora e, volendo, anche la testa. Puoi lasciare la testa ma è solo estetica e, in cottura, tende a staccarsi, per cui puoi benissimo eliminarla.
INGREDIENTI:
1 sogliola a persona
olio, sale, pepe, rosmarino in polvere
pangrattato ( senza glutine per i celiaci)
Preparazione della sogliola grigliata:
Pulisci la sogliola, eliminando le pinne, le interiora, la testa e tutte le parti non commestibili, lasciando solo il filetto di sogliola. Passa un secondo il pesce sotto l’acqua per eliminare eventuali residui di interiora. Se hai preso un filetto di pesce congelato, scongelalo sotto acqua corrente fredda o calda, se hai poco tempo. Io scongelo sempre il pesce in acqua calda, senza perdita di sapore e consumando meno acqua che scongelando con acqua fredda, che richiede molto tempo e litri di acqua. In un piatto versa il pangrattato e insaporiscilo con sale, pepe e rosmarino in polvere. Per una versione più semplice, puoi condire solo con sale. In genere, io aggiungo anche un filo d’olio nel pangrattato, per rendere il tutto più gustoso ma è facoltativo. Sala la sogliola su entrambi i lati e passala nel pangrattato, cercando di farlo attaccare in maniera uniforme.
Scalda la bistecchiera o la piastra e adagia il pesce su di essa. Cuoci per qualche minuto entrambi i lati, girando spesso e facendo attenzione a non far staccare il pangrattato, anche se la maggior parte di esso tenderà a staccarsi. Una volta che la sogliola grigliata è cotta e la carne appare soda e bianca, spostala su un piatto e completa con un filo di olio extra vergine di oliva sopra di essa. Servi con contorno a piacere.
Ricetta senza aglio, nichel e glutine, usando pangrattato idoneo.
Vedi anche: