Pasta brisée senza lattosio
La pasta brisée è la base di molte ricette dolci e salate. Si può usare per fare le torte salate, le quiches o anche dolci come le tartellette. È un impasto a base di acqua, farina e burro, molto versatile e facile da preparare ed usare. Rispetto alla classica versione di pasta brisée, ho utilizzato meno burro, perché la versione classica per i miei gusti è troppo burrosa e grassa. Oltre a diminuire il burro, inoltre, ho usato burro senza lattosio, essendo intollerante ad esso. Se anche tu sei intollerante al lattosio, sai bene che basta sostituire il burro con burro senza lattosio, nelle ricette, senza cambiamenti nelle ricette. Sono perfettamente uguali, solo che nel burro senza lattosio, lo zucchero complesso lattosio è stato scisso in due zuccheri semplici, il galattosio ed il glucosio, più facilmente digeribili ed assimilabili da chi è intollerante al lattosio e non ha l’enzima della lattasi che funziona bene.
A differenza della pasta frolla, la pasta brisée non contiene uova e si può anche evitare il tempo di riposo in frigorifero se si va di fretta e si deve preparare un dolce, un antipasto o una torta salata. Essendo il burro un latticino fresco e non fermentato, la pasta brisée senza lattosio può essere usata anche dagli intolleranti all’istamina. Inoltre, l’impasto non contiene lieviti, perfetto se si è allergici ad esso e non ha ingredienti che contengono nichel.
INGREDIENTI:
300 gr farina 00
9 cucchiai di acqua fredda
100 gr burro senza lattosio
un pizzico di sale
Preparazione della pasta brisée senza lattosio:
In un tritatutto con la frusta da impasto o in una planetaria con frusta a foglia, versa il burro a pezzetti e fai girare la macchina qualche secondo per frullare il burro. Aggiungi il pizzico di sale, la farina setacciata e fai partire di nuovo la macchina, per amalgamare gli ingredienti. Infine, aggiungi l’acqua fino a che il composto non diventa omogeneo. Sposta il composto su un tagliere leggermente infarinato e lavora un paio di secondi l’impasto con le mani. Puoi anche fare il passaggio spostando l’impasto in una ciotola. Ora che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati tra loro, copri l’impasto con della pellicola e riponi in frigorifero per almeno mezz’ora.
Togli l’impasto della pasta brisée senza lattosio dal frigorifero ed usala per la tua ricetta, stendendola su un tagliere leggermente infarinato della grandezza e altezza che ti serve. Se la usi per fare delle torte salate o delle crostate, non la stendere troppo spessa, altrimenti non si cuocerà bene, né troppo sottile, altrimenti non reggerà il ripieno, soprattutto nel caso di torte salate. L’ideale è un’altezza di 3/4 millimetri.
Ricetta vegetariana senza lattosio, nichel, lievito e istamina.
Vedi anche: