CHIPS DI MELA FATTE IN CASA
Le chips di mela o patatine di mela, sono uno snack salutare e naturale, a base di fette di mela essiccate. Sono molto facili da preparare a casa, basta avere un essiccatore. È un accessorio che tutti dovrebbero avere in casa, perché permette di potersi preparare a casa tanti snack salutari. In commercio si trovano delle confezioni di mele già essiccate, da portarsi dietro, ma è possibile farlo anche con quelle casalinghe.
Basta metterle in un sacchetto per alimenti, chiuso con un laccetto e si può portare in borsa o si può usare in ogni momento della giornata. Io adoro le chips di mela: sono salutari, saziano, non mi fanno male e ne posso mangiare in quantità. Spesso vario la qualità della mela, per cambiare gusto e consistenza. Delle mele croccanti e sugose si prestano meglio ad essere essiccate che non delle mele farinose.
INGREDIENTI:
4 mele
1 essiccatore
Preparazione delle chips di mela:
Lava le mele e asciugale con un canovaccio. Tagliale prima a metà, poi in quarti, togliendo il torsolo centrale. Infine fai le mele a fettine o spicchi, con la buccia possibilmente che contiene pectina e aiuta il transito intestinale, e si dispone a raggiera sull’essiccatore. Si possono fare sia fettine spesse, se si ama sentire di più la corposità della mela sotto ai denti sottili, per avere un maggiore crock.
In base allo spessore , il tempo di essiccazione aumenta. Più sono spesse le fettine di chips di mela, più ore ci vorranno per eliminare quasi tutta l’acqua. Ci vogliono dalle 8 alle 12 ore per eliminare il liquido e far essiccare le fettine di mela e trasformarle in chips. Il grado di essiccazione va in base al tuo gusto personale. Se ben essiccate, si conservano per diverso tempo, conservate in un luogo fresco e asciutto. Sono molti gli alimenti che si possono essiccare, seguendo le istruzioni: fragole, pere, banane, ananas, ecc. Potrai usare la frutta essiccata per fare merenda, preparare dolci o decorare drink.
Vedi anche:
Come preparare la marmellata a casa