LO SAPEVI CHE... PER SAPERNE DI PIU'

Come riutilizzare la posa del caffè

Come riutilizzare la posa del caffè

riutilizzare la posa del caffè

Come riutilizzare la posa del caffè in casa e per la propria cosmesi, riciclando e risparmiando, per preparare prodotti naturali ed ecologici. Tutti i giorni beviamo caffè: a colazione, dopo i pasti o per una pausa insieme ad amici e colleghi. Il caffè è una parte importante del nostro quotidiano e produciamo un sacco di posa, che di solito, finisce nell’umido. Invece di gettarla, è possibile riutilizzarla in tanti modi diversi ed utili. Possiamo sia riciclare la polvere che risparmiare qualche euro, che è sempre positivo.

Riutilizzare la posa del caffè nella cosmesi casalinga:

In casa, puoi usare la posa del caffè per fare degli impacchi anticellulite naturali. La caffeina contenuta nella posa ha proprietà drenanti e viene usata nella maggior parte delle creme anticellulite in commercio. Se vuoi usare un prodotto naturale e risparmiare anche qualche soldo, puoi preparare un impacco a base di posa di caffè, olio extra vergine di oliva e miele. In una ciotolina, versi la posa del caffè, aggiungi un paio di cucchiai di olio ed un cucchiaino di miele. Amalgami il tutto e cospargi le cosce con questo impacco, quindi, le avvolgi con uno strato di pellicola e fai stare per almeno mezz’ora, prima di risciacquare.

Se non hai tempo, puoi massaggiare l’impacco a base di olio vegetale e caffè per 10 minuti sulle gambe, quindi risciacquare. Oltre agli impacchi anticellulite, puoi preparare uno scrub per la pelle a base di posa, zucchero di canna e olio evo o di mandorla, per eliminare le cellule morte del tuo corpo. Queste soluzioni naturali sono perfette se soffri di allergie o di MCS e ti servono prodotti senza profumi e non chimici.

Prepara un impacco per i capelli con la posa, insieme a dell’olio di cocco, per fare una maschera per capelli sfibrati. Tampona l’impacco sui capelli bagnati su tutte le lunghezze e sulle punte. Lascia agire qualche minuto e risciacqua.

Riutilizzare la posa del caffè nel giardinaggio:

Un altro modo molto utile per riciclare e risparmiare con la posa del caffè, è usarlo come fertilizzante/ concime per le piante. È utile nelle piante acidofile e si può usare anche sulle rose. Si getta un po’ di polvere direttamente sul terreno intorno alla pianta o nel vaso. Puoi anche preparare una soluzione a base di caffè, lasciando in infusione in acqua la posa. Filtra il liquido ed usa uno spruzzino per vaporizzarlo sulle piante.

Come usare la posa del caffè in casa:

I fondi asciutti si possono usare per accendere il fuoco o da gettare nei ceppi, per avere un fuoco profumato oppure per creare un puntaspilli. Cuci insieme due pezzi di stoffa ed inserisci all’interno la posa del caffè. Avrai realizzato un puntaspilli durevole, profumato e che non fa arrugginire gli spilli. Si può usare questa polvere per tingere naturalmente i tessuti, mettendo a bagno il capo insieme ad 80 grammi di caffè per ogni 100 grammi di tessuto ed un chilo di sale per fissare il colore.

In cucina si può usare la posa del caffè come cattura odori, posizionando una ciotola nel frigo ed anche come soluzione efficace per rimuovere dalle mani l’odore del pesce e dell’aglio. Strofina tra le mani bagnate la posa del caffè, quindi procedi al lavaggio. Infine, si può usare per rimuovere lo sporco ostinato, usando la polvere insieme ad una spugna e al sapone/detergente.

Vedi anche:

PER SAPERNE DI PIU’

LO SAPEVI CHE…

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...