SECONDI SECONDI GLUTEN FREE

Polpette con uova sode

Polpette con uova sode

Polpette con uova sode

Le polpette con uova sode sono un ottimo esempio di cucina del riciclo, dove ho riutilizzato degli avanzi per creare un nuovo piatto. Zero sprechi, tanto gusto ed economia, che non fa mai male. Queste polpette sono preparate senza aglio, latticini e nichel. La ricetta è nata perché la sera prima mi erano avanzate uova sode ed insalata songino. Non avevo voglia di rimangiare le stesse cose, né, ovviamente, di buttarle. Perciò, ho deciso di preparare queste polpette del riciclo, che sono uscite buonissime.

INGREDIENTI:

300 gr macinato scelto

1 carota

20 gr songino/valeriana

8 mandorle

sale, pepe, paprika e rosmarino in polvere

pangrattato

1 cucchiaino di fecola

20 ml acqua

2 uova sode

Preparazione delle polpette del riciclo:

In una ciotola, metti il macinato, aggiungi il sale e le spezie. Taglia a dadini le uova sode e a pezzetti, con delle forbici, il songino. Trita le mandorle e aggiungile al composto. Mescola la fecola nell’acqua. Infine, aggiungi il pangrattato, se troppo liquido il composto e amalgama tutto insieme con le mani, fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. A questo punto, stacca dei pezzetti di impasto e forma delle palline tra le mani.

La dimensione deve essere come quella di una pallina da golf. Se vuoi, puoi fare le polpette con uova sode anche più grandi, ma dovrai calcolare più tempo di cottura e usare maggiore olio per friggere. Inoltre, puoi schiacciarle tra le mani e dare una forma a medaglione per cuocere in tempi ridotti e con meno olio. Passa le polpette nel pangrattato per fare una copertura che diventerà croccante in cottura.

Scalda l’olio di riso per friggere. Se non sei allergico al nichel puoi usare altro olio di semi a piacere, meglio se di girasole. Friggi qualche minuto per lato, poi scola e sposta le polpette con uova sode su della carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso. Continua a friggere tutte le polpette, fino ad ultimarle, quindi servi con contorno a piacere.

Ricetta senza aglio, nichel, lattosio, caseina, proteine del latte e glutine, con pangrattato senza glutine.

Vedi anche:

SECONDI SENZA NICHEL

POLPETTE DI PEPERONI SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...