DOLCI DOLCI E BEVANDE GLUTEN FREE DOLCI SENZA NICHEL DOLCI VEGAN RICETTE SENZA ISTAMINA VEGETARIANO

Marmellata di mele fatta in casa

Marmellata di mele fatta in casa

Marmellata di mele fatta in casa

La marmellata di mele fatta in casa è delicata, vellutata e ottima da usare in mille modi diversi: dalle crostate ai biscotti, fino alla farcitura dei cornetti e delle sfoglie. Potrai usarla ovunque, assaporando tutto il gusto delle mele. Puoi usare qualsiasi tipo di mela: golden, red, renette, granny smith, melucce o mele cotogne. I tempi di cottura della marmellata variano in base alla quantità di frutta usata. Per farla addensare prima, si aggiunge della pectina di frutta fatta in casa, in modo da ridurre i tempi di preparazione. La marmellata di mele è adatta ad allergici al nichel e agli intolleranti all’istamina.

Per quanto riguarda la quantità di zucchero da usare per preparare la confettura, dipende dalla dolcezza del frutto e dal gusto personale. Di norma, per la marmellata, si usano 50/65 grammi di zucchero ogni 100 grammi di frutta. Personalmente, tendo ad usare meno zucchero, perché la frutta è molto dolce e non amo le marmellate troppo dolci. Mi piace sentire il sapore della frutta e non solo quello dello zucchero. Per questo motivo tendo ad usare 300 grammi di zucchero ogni chilo di frutta.

INGREDIENTI:

3,5 kg mele

1,5 kg zucchero

1 limone ( no per gli intolleranti all’istamina)

per la pectina:

Buccia e torsolo di una mela

200 ml acqua

In un pentolino, metti l’acqua, il torsolo e la scorza della mela. Fai cuocere le scorze per 10 minuti, fino a che si riduce l’acqua. Filtra l’acqua e strizza la buccia ed il torsolo per far uscire tutto il liquido. Se non sei intollerante all’istamina puoi aggiungere il succo di uno spicchio di limone nella frutta o far bollire un terzo di limone con le bucce di mela. Anche dalle scorze di agrumi, infatti, si può ricavare la pectina.

Preparazione della marmellata di mele fatta in casa:

Lava le mele con acqua e bicarbonato. Sbucciale, elimina i torsoli e taglia a tocchetti le mele. Spruzza un po’ di limone per non far annerire le mele. In una casseruola grande ed alta, metti le mele e lo zucchero. Mescola il tutto e porta su fuoco medio/basso. Dopo 5 minuti, aggiungi la pectina e mescola di tanto in tanto, facendo cuocere la frutta per almeno 1 ora/ 1 h e mezza. Con una schiumarola, elimina la schiuma bianca che si forma sopra la frutta in cottura, continuando a girare spesso per non far bruciare lo zucchero.

Quando la frutta si è cotta e ha ridotto il suo peso, eliminando la maggior parte dell’acqua, usa un immersore per frullare i pezzi di frutta ed ottenere un composto omogeneo. Abbassa la fiamma al minimo e continua la cottura della marmellata di mele fatta in casa, girando spesso, fino a che si addensa. Per controllare la densità della marmellata, inserisci un mestolo nella confettura: se questa rimane attaccata ad l mestolo, la marmellata è pronta.

Riempimento dei barattoli con la marmellata di mele fatta in casa:

A questo punto, spegni il fuoco e inizia a riempire i barattoli di vetro, precedentemente sterilizzati. Per sterilizzare i barattoli, falli bollire in una casseruola con acqua per 30 minuti; 10 minuti per i tappi. Riempi i barattoli fino a due centimetri dal bordo, mantenendo puliti i bordi del barattolo. Avvita il tappo, senza stringere troppo e continua con gli altri barattoli fino a finire la marmellata di mele. A questo punto, riempi con qualche centimetro di acqua una casseruola alta e poni un canovaccio sul fondo. Adagia i barattoli e coprili con il canovaccio, per proteggere i barattoli. Versa all’interno dell’acqua fino ad arrivare a un centimetro dal tappo dei barattoli.  Chiudi con un coperchio e porta ad ebollizione, quindi fai bollire per 20/30 minuti, per far formare il sottovuoto.

Come fare il sottovuoto:

Dopo 20 minuti, controlla i tappi, se non si sente il click clack dei tappi di sicurezza, il sottovuoto si è formato. Spegni il fuoco e lascia raffreddare. In alcuni casi, l’aria impiega più tempo a fuoriuscire. Aspetta qualche ora ed assicurati che sia fuoriuscita l’aria e si sia formato il sottovuoto, In caso contrario, apri il barattolo, chiudi bene e fai cuocere di nuovo per 20/30 minuti. I tempi di bollitura variano in base alle altitudini e alla zona in cui ci si trova. Per maggiori informazioni, visita il sito del Ministero della Salute.

Nel caso tu abbia molti barattoli da fare, togli quelli fatti e immergi quelli nuovi, controllando il livello di acqua. Se hai tappi senza il clack di sicurezza, tendi a bollire almeno per 30 minuti, per essere sicura di averlo formato o metti almeno un barattolo con il tappo di sicurezza, da usare come tester. Se non vuoi far cuocere di nuovo la marmellata, mettila in frigo e consumala.

Ricetta vegana, senza nichel, glutine ed istamina.

Per avere maggiori informazioni su come preparare le marmellata o per avere assistenza sui vari passaggi, dalla sterilizzazione dei barattoli a cosa fare se il sottovuoto non si è formato, vai sul mio canale Youtube e preparalo insieme a me.

Vedi anche:

Come preparare la marmellata a casa

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...