Schwäbische Spätzle con ceci e pancetta
La Schwäbische Spätzle è una pasta all’uovo, dalla forma irregolare, tipica della regione della Svevia, preparata in maniera artigianale, da secoli. L’ho trovata al supermercato e ho deciso di provarla. La qualità che ho trovato è a base di uova e semola di grano duro, ma può essere fatta anche con altri tipi di pasta. A questa pasta IGP, ho deciso di abbinare un classico italiano, ceci e pancetta. Il risultato è stato un piatto, dal sapore particolare, nostrano ed esotico allo stesso tempo. Io uso una pancetta che non contiene spezie ed aromi, quindi senza aglio. Se non riesci a trovarla, puoi sostituire con pancetta fresca, presa dal banco della macelleria o sostituire con macinato fresco.
Fai attenzione al macinato e controlla gli ingredienti poiché i supermercati, da tempo, vendono macinato che non è carne trita al 100% ma al 90%, a cui aggiungono acqua, spezie e aromi, zucchero ed altro. Se hai problemi di allergia, quindi, presta attenzione a tutte le etichette.
INGREDIENTI:
200 GR Schwäbische Spätzle
200 gr pancetta affumicata senza spezie e aromi
1 barattolo di ceci
olio, sale e pepe
1 ciuffetto di rosmarino
Preparazione degli Schwäbische Spätzle con ceci e pancetta:
In una padellina, rosola la pancetta, per farla diventare croccante, mettendo un filo d’olio sul fondo. In un’altra padella, meglio un wok, metti olio, pepe, rosmarino, peperone secco e fai scaldare l’olio, soffriggendo il peperone, quindi aggiungi i ceci, un bicchiere d’acqua e fai cuocere. Quando i ceci saranno pronti, l’acqua ritirata e la pancetta croccante, versa la pancetta nel wok con i ceci. Mescola per amalgamare i sapori. Nel frattempo lessa la pasta per 11 minuti o il tempo scritto sulla confezione. Scola e metti la pasta all’uovo nel wok con i ceci e la pancetta. Salta tutto insieme, per far insaporire la pasta e servi.
Ricetta senza aglio, a basso contenuto di nichel e senza latticini.
Vedi anche: