Zuppa di verdure e legumi con salsicce
La zuppa di verdure e legumi con salsicce è un primo a medio contenuto di nichel, senza aglio e glutine, caldo e gustoso, buono per l’inverno. Una bella zuppa calda è perfetta per scaldarsi nella fredde giornate invernali. Un piatto caldo nutriente e gustoso, aiuta a scaldare il corpo dall’interno. Quando sento freddo, infatti, inizio a preparare tante zuppe e vellutate, accompagnate con crostini croccanti. Cosa desiderare di più?
INGREDIENTI:
2 salsicce
300 gr zucca gialla
2 patate medie
1 zucchina
2 carote
1 barattolo di ceci
1 barattolo di fagioli borlotti.
olio, sale, pepe, timo,
paprika e rosmarino in polvere
peperone secco franto
vino bianco
Preparazione della zuppa di verdure e legumi con salsicce:
Pela le patate e tagliale a dadini. Sbuccia la zucca, elimina i semini ed i filamenti interni, quindi taglia anch’essa a dadini. Lava le carote e le zucchine, asciugale, quindi procedi ad eliminare le estremità delle zucchine. Tagliale a rondelle e mettile da parte. Infine, pela le carote e taglia anch’esse a rondelle. In una casseruola alta o in una pentola di coccio, versa l’olio e le spezie. Versa le patate, la zucca, le carote e la zucchina a pezzi e fai rosolare per qualche minuto. Regola di sale, sfuma un goccio di vino. Appena il vino è sfumato, copri di acqua e fai cuocere per dieci minuti. Passato il tempo, versa all’interno del coccio, un barattolo di ceci ed uno di fagioli borlotti.
Per preparare una versione a basso contenuto di nichel, evita il vino ed i fagioli ed usa solo i ceci. Volendo, si potrebbe anche aggiungere della quinoa o del riso alla zuppa, per farlo diventare un piatto unico completo e ricco. Fai cuocere fino a che si riduce l’acqua. Durante la cottura la zuppa tende a sciogliersi quasi del tutto, donando cremosità alla zuppa di verdure e legumi con salsicce. In un pentolino a parte, rosola le salsicce, dopo averle private della pelle e ridotte a tocchetti. Gli ultimi minuti di cottura della zuppa, aggiungi le salsicce rosolate, fai insaporire e servi con crostini croccanti affianco o con delle bruschette.
Ricetta senza aglio, glutine, ad alto contenuto di nichel
Vedi anche: