Torta di mele senza latticini
La torta di mele è un classico della cucina italiana ed è ottima in ogni momento della giornata. Questa versione di torta di mele senza latticini è nata su richiesta di mio nipote, che, un pomeriggio, mi ha chiesto di preparagli un dolce per fare colazione. Da brava zia, mi sono subito applicata a preparargli questo dolce. Se non hai a disposizione il latte di riso, puoi usare l’acqua oppure del latte normale o senza lattosio o altro latte vegetale, in base alle tue necessità.
INGREDIENTI:
250 gr farina 00
3 mele ( 2 da fare a dadini e una a fette)
2 uova
130 gr zucchero
160 ml bicchiere di latte di riso
150 ml olio evo
14 gr baking powder ( 8 gr di cremor tartaro + 5 gr di bicarbonato di sodio)
scorza e succo di mezzo limone
zucchero di canna ( zucchero semolato per gli allergici al nichel)
zucchero a velo
Preparazione della torta di mele senza latticini:
In una ciotola, monta le uova con lo zucchero, con delle fruste elettriche, fino a che le uova si gonfiano e diventano spumose. Aggiungi la scorza e il succo di limone e il latte un po’ alla volta, sempre continuando a girare. Quindi, versa a filo l’olio, piano piano, poi la farina setacciata, evitando la formazione di grumi.. Infine, aggiungi il lievito e le mele a dadini, precedentemente pelate, tagliate a dadini e spruzzate di limone. Taglia anche una mela a fettine per al guarnizione.
Olia e infarina uno stampo e versa il composto all’interno. Guarnisci con le fettine di mela coprendo tutta la superficie della torta, partendo dal bordo esterno e arrivando al centro. A questo punto, spolvera un po’ di zucchero di canna sopra la superficie ed inforna. Cuoci a 180°C gradi per 50 minuti in forno ventilato. Fai la prova stecchino per assicurarti che sia cotto: lo stecchino deve uscire asciutto e pulito.
Sforna e metti a raffreddare la torta di mele senza latticini su una gratella. Spolvera un po’ di zucchero a velo sopra una volta che la torta di mele si è raffreddata. Si conserva, sotto un coperchio per dolci, fino a 3 giorni, per via della frutta fresca.
Ricetta vegetariana, senza nichel, latte, burro, lattosio, proteine del latte, caseina e lievito.
Vedi anche: