Minestrone bietola e zucca
Iniziano i primi freddi e sento la necessità di piatti caldi, che mi scaldano dall’interno. E, cosa c’è di meglio di un bel minestrone di verdure con verdure di stagione? Questo minestrone è a basso contenuto di nichel, poiché ho usato tutti ingredienti concessi e non contiene aglio, come tutte le mie ricette. Perfetto, per chi segue una dieta vegana, è ottimo anche per chi segue una dieta normale. Si può accompagnare con crostini e, come ho fatto io, fettine di pancetta croccante, che, però, non ho messo nella foto.
È periodo di zucca e la uso molto in cucina, in tante preparazioni diverse. Dal gusto dolce e delicato, si presta ad ogni tipo di ricetta, sia dolce che salata. Il minestrone bietola e zucca è un primo senza aglio, glutine e a basso contenuto, da gustare durante le giornate autunnali ed invernali.
INGREDIENTI PER 6 PORZIONI:
2 cespi di bietole
2 patate medie
500 gr zucca sbucciata
2 carote
1 barattolo di ceci
olio, sale, timo, pepe nero e bianco
curcuma, paprika dolce e rosmarino in polvere
Preparazione del minestrone bietola e zucca:
Pela le patate e tagliale a tocchetti di un paio di centimetri di diametro; mentre, le carote vanno tagliate a rondelle, dopo averle pelate. Elimina le estremità della bietola e tagliala a pezzi, della dimensione di 3 cm. Sciacqua sotto acqua corrente e tieni da parte. Sbuccia la zucca, eliminando la buccia esterna e la parte centrale con i semi ed i filamenti. Taglia la zucca prima a fette e poi a dadini. Per avere un 500 grammi di zucca pulita, si deve considerare un 700 grammi di zucca.
In una casseruola, versa l’olio con le spezie in una casseruola alta e capiente e fallo scaldare qualche secondo. Inserisci le patate, le carote e la zucca a pezzi e fai rosolare per 10 minuti, girando spesso le verdure. Copri con acqua e aggiungi le bietole. Regola di sale e fai cuocere per 20/30 minuti, fino a che l’acqua si ritira ed il brodo acquista una consistenza densa e saporita.
Con la cottura, la zucca tende a sfaldarsi e a diventare una crema, che dona cremosità al minestrone e gli conferisce il colore arancione. All’assaggio, il brodo deve essere saporito e si deve sentire meno il sapore dell’acqua. Se serve, regola di sale. Quando parte dell’acqua si è ritirata e le verdure si sono cotte, il minestrone è pronto per essere servito.
Puoi accompagnare il minestrone bietola e zucca con il pane fresco o con i crostini e, volendo, con delle fettine di pancetta fresca, cotta sulla bistecchiera, per avere un tocco di croccante, da aggiungere al piatto. Se avanza, il minestrone è buono ancora di più anche riscaldato, da servire come contorno.
Ricetta a basso contenuto di nichel, senza aglio, lattosio, proteine del latte, caseina e glutine.
Vedi anche: