Rigatoni alla salsiccia e mandorle
I rigatoni alla salsiccia e mandorle è un primo molto semplice da fare, reso gustoso dalle mandorle e dal pistacchio rosolati e croccanti, che danno un tocco in più al primo. Preparato senza aglio e latticini, si può fare anche in versione senza glutine, usando pasta idonea, anche ai cereali o ai legumi, volendo. È un primo ad alto contenuto di nichel, a causa della presenza delle mandorle e nei pistacchi nella ricetta.
INGREDIENTI:
200 gr di rigatoni( sena glutine per i celiaci)
2 salsicce
1 finocchio
1 carota
5 mandorle
2 pistacchi
olio, sale, pepe
rosmarino in polvere
10 ml vino bianco
peperone secco in polvere
Preparazione dei rigatoni alla salsiccia:
Pela la carota e tagliala a listarelle. Taglia prima in verticale e poi in orizzontale, per formare delle striscioline. Elimina le estremità al finocchio, quindi taglia in quarti e poi a listarelle sottili, ma non troppo, altrimenti si bruciano in fretta in cottura. Su un tagliere o in un mixer, trita le mandorle ed i pistacchi.
In un wok, fai rosolare nell’olio caldo le spezie, con le mandorle e il pistacchio tritato, poi aggiungi le carote tagliate a listarelle. Aggiungi i finocchi a listarelle sottili. Fai saltare il tutto insieme e cuoci le verdure. Nel frattempo, porta ad ebollizione una casseruola con acqua salata e cuoci la pasta per il tempo indicato. Elimina il budello delle salsicce e tagliala a pezzetti. Aggiungile al wok, dopo un paio di minuti, sfuma col vino bianco. Scola la pasta e saltala nel wok con la salsiccia.
Ricetta senza aglio, latticini, ad alto contenuto di nichel e senza glutine con pasta idonea.
Vedi anche: