Vellutata zucca e patata dolce
La vellutata zucca e patata dolce è una combinazione nata durante un’uggiosa giornata autunnale. Avevo sia la patata dolce che la zucca ed entrambi erano di colore arancione e dal gusto dolce e delicato. Sarebbero state bene insieme e l’abbinamento è proprio azzeccato e delizioso, che non contiene aglio e latticini, perfetto per chi segue una dieta vegana o per chi ama le vellutate, come me.
Ingredienti per 6 persone:
600 gr zucca a pezzi
1 patata dolce grande da 400 grammi
1 zucchina da 100 grammi
mezzo finocchio (80 gr circa)
1 carota (70 gr circa)
1 patata media
mezzo friggitello
olio, sale, pepe, timo
rosmarino, paprika e curcuma in polvere
peperone secco franto
Preparazione della vellutata zucca e patata dolce:
Sbuccia la zucca ed elimina la parte centrale con i semi ed i filamenti, quindi taglia a tocchetti la zucca. Pela e taglia a tocchetti anche la patata e la patata dolce e tienili da parte. Infine, taglia a dadini la zucchina, dopo averle eliminato le estremità ed il finocchio a listarelle. Ora che le verdure sono state tutte lavate, sbucciate e tagliate a dadini, versa dell’olio in una casseruola alta e capiente, aggiungi le spezie ed il friggitello e fallo rosolare qualche secondo. Inserisci le verdure e falle rosolare per 10 minuti, mescolando spesso.
Dopo 10 minuti, copri tutto con acqua, regola di sale e fai cuocere per almeno 30 minuti. Quando l’acqua si sarà ritirata per buona parte, frulla le verdure con un immersore e fai cuocere ancora qualche minuto, per far addensare la vellutata zucca e patata dolce. A questo punto è pronta per essere servita con crostini croccanti affianco.
Ricetta a baso contenuto di nichel, senza aglio, glutine, lattosio, proteine del latte e caseina.
Vedi anche: