Come fare lo sciroppo di zucchero
Lo sciroppo di zucchero è una preparazione utile per dolci, frutta sciroppata, gelati e tanto altro ancora, che si può usare sia caldo che freddo. Caldo è perfetto per pastorizzare le uova, quando si prepara il tiramisù, in modo da evitare la salmonella e rendere sicuro il consumo del tiramisù, uno dei dolci più amati in Italia ma che è anche la principale causa di contrazione della salmonella. Lo sciroppo di zucchero freddo, invece, si può usare per preparare ghiaccioli, da inglobare negli impasti dei dolci, per fare le caramelle, la frutta sciroppata, ecc.
Si può conservare per settimane, fino a 6 mesi, in base al quantitativo di zucchero usato. Viene usata una quantità di zucchero che supera il 60% rispetto a quella di acqua, generalmente. La percentuale di sciroppo del 62% o del 67% ( cioè 67 gr di zucchero ogni 100 ml di acqua) viene considerata sicura per legge ed usata nelle preparazioni e consigliata quando si vuole conservare per lungo tempo.
Puoi fare la versione di sciroppo di zucchero fatto in casa, usando metà zucchero e metà acqua, se non ami il troppo dolce, come me. In questo caso, ci vorrà più tempo di cottura per far evaporare l’acqua e raggiungere la consistenza desiderata e va usata subito. Per alcune preparazioni, va bene uno sciroppo più liquido e con più acqua, tipo per aggiungerlo ai dolci. Per altre preparazioni, tipo i ghiaccioli o la frutta sciroppata, meglio usare uno sciroppo più denso.
INGREDIENTI:
500 ml acqua
250 ml zucchero
Preparazione dello sciroppo di zucchero fatto in casa:
In un pentolino, metti l’acqua e lo zucchero e mescolare con una spatola di silicone, fino a che lo zucchero si scioglie completamente, mettendo la fiamma del gas medio/basso. Porta ad ebollizione l’acqua e falla ritirare, mescolando spesso fino a che raggiunge una consistenza più densa. La densità desiderata varia in base alla preparazione e i tempi di cottura possono variare dai 15 minuti alla mezz’ora. Quando la maggior parte dell’acqua è evaporata e, assaggiandola, si sente soprattutto lo zucchero, spegni la fiamma.
Se usi lo sciroppo per pastorizzare le uova per il tiramisù, aspetta che raffredda fino ad una temperatura di 60/65°C gradi. Lascialo raffreddare, se ti serve freddo, fino all’utilizzo. Se avanza, mettilo in un contenitore ermetico e conservalo fino al prossimo utilizzo. È possibile anche congelarlo e dura fino ad un anno. Lo sciroppo di zucchero è pronto per essere utilizzato in tutte le tue preparazioni casalinghe.
Ricetta vegan, senza nichel, istamina e glutine.
Vedi anche: