Cantuccini senza mandorle e nichel
Una golosa variante dei cantuccini senza mandorle, nichel e lievito. Ottimi da mangiare a colazione o per la merenda. Si mantengono fino ad una settimana in un barattolo di vetro per biscotti. Questa versione di cantuccini è ottima per chi non può mangiare i latticini, le mandorle ed il lievito chimico industriale. I cantuccini senza mandorle e nichel, come tutti i cantuccini, hanno bisogno di una doppia cottura, per essere fragranti.
INGREDIENTI
300 GR FARINA 00
110 GR ZUCCHERO
2 UOVA
1 CUCCHIAINO LIEVITO PER DOLCI
60 ML OLIO EVO
SCORZA DI MEZZO LIMONE
15 GR PASTA D’ARANCE O MANDARINO ESSICCATO
Preparazione dei cantuccini senza mandorle e nichel:
Monta le uova con lo zucchero; aggiungi l’olio a filo, la scorza di limone e la pasta d’arance. In questo modo, si avrà maggior liquido e l’impasto sarà più facile da lavorare e i cantuccini saranno più morbidi e friabili. Setaccia la farina e aggiungila al composto, insieme al lievito per dolci, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lavora bene il panetto e forma un cilindro lungo, quindi, appiattiscilo: deve essere alto 3 cm almeno, largo almeno 5/6 cm.
Cuoci in forno statico a 180°C gradi per 35 minuti. Sforna, lascia raffreddare qualche minuto quindi taglia i cantuccini senza mandorle e nichel a fette, in diagonale, dello spessore di 1,5 cm. Disponili su una leccarda ricoperta di carta forno e inforna di nuovo in forno a 100°C gradi statico, 10 minuti per lato. Infine, sposta su statico + ventilato e cuoci 10 minuti per lato. Se il centro risulta più crudo al centro, deve stare in forno più a lungo di qualche minuto. Se desideri i cantuccini più croccanti, sposta il forno in modalità statico + ventilato, a 180°C gradi e cuoci 5 minuti per lato, fino a doratura. Sforna e metti a raffreddare in una gratella.
Ricetta vegetariana, senza lattosio, proteine del latte, caseina, nichel e lievito.
Vedi anche: