MAIONESE DI RISO LIGHT VEGAN
Mi stavo preparando un toast e ho deciso di preparare una maionese veloce, da poter mettere sul pane. Questa versione di maionese di riso light vegan, non richiede l’uso di molto olio ed è adatta ad allergici al nichel, ai celiaci e si può usare al posto della maionese classica. Trovare una maionese adatta a chi è allergico al nichel può essere difficile, ma lo è ancora di più trovarne una che non contenga aromi, dove c’è sempre l’aglio.
Se, come me, hai problemi con l’aglio perché sei allergico, non lo tolleri o, semplicemente, non ti piace, è praticamente impossibile trovarne una. Che sia classica o vegan, tutte le maionese contengono aromi, perciò ho dovuto rinunciare ad essa, fino a che mi sono decisa di farla io. Problema risolto. È uscita golosa e si sposava bene con le patatine e per preparare dei panini farciti gourmet, come piacciono a me.
INGREDIENTI:
50/60 ML ACQUA
1 CUCCHIAIO DI FARINA DI RISO
UN PIZZICO DI SALE
UN PIZZICO DI CURCUMA
UNA SPRUZZATA DI LIMONE
UN PIZZICO DI PEPE
5 ML DI OLIO EVO(1 CUCCHIAINO)
Preparazione della maionese di riso light:
In un pentolino versa l’acqua e il cucchiaio di farina. Sciogli bene, mescolando e aggiungi il sale, le spezie e la spruzzata di limone. Mescola velocemente fino a che si addensa il tutto e si stacca dai bordi. Deve cuocere per qualche minuto. Regola la consistenza e l’acidulità preferita e fai raffreddare. La mancanza delle uova permette una migliore conservazione della salsa, che si può tenere per 2/3 giorni in un contenitore di vetro, in frigorifero. Per una versione senza istamina, non usare il limone e consumare subito. Il limone, infatti, non è concesso agli intolleranti all’istamina.
Ricetta vegan, senza nichel uova, lattosio e glutine.
Vedi anche: