Pagnotta di grano duro
La pagnotta di grano duro è un pane casereccio, che si conserva bene e si presta bene ad accompagnare i pasti, a fare bruschette e a conservarsi per lunghi periodi. La farina si ottiene dalla qualità di grano duro, diversa dal grano tenero e si presta bene a fare pane, pizza e pasta e si trova anche sotto forma di semola ( guarda qui la ricetta del pane di semola).
INGREDIENTI:
200 GR LICOLI
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
550 ML ACQUA
17 GR SALE
850 GR FARINA DI GRANO DURO
Preparazione del pane di grano duro:
In una planetaria, versa il licoli, lo zucchero e metà dell’acqua e fai partire la macchina a velocità due. Aggiungi, un po’ alla volta, la farina, la restante acqua e il sale. Fai incordare l’impasto, fino a quando si stacca dalle pareti della macchina; quindi portalo su un piano di lavoro infarinato, dove lavorare un po’ a mano l’impasto, facendo delle pieghe. Chiudi l’impasto con una pirlatura, a formare una palla e lascia mezz’ora a riposare. Fai un giro di pieghe a tre ogni mezz’ora, per tre volte. Lascia raddoppiare il pane di grano duro. Fai delle pieghe di rinforzo e metti in frigo fino al giorno dopo.
Tolta la ciotola dal frigo, lascia ambientare una ventina di minuti, quindi dai forma al pane. Per formare la pagnotta, porta i bordi al centro, ribaltare e chiudi a palla (guarda il video qui). Metti una ciotola di coccio con acqua sul fondo del forno. Cuoci in forno ventilato a 205°C gradi per 10 minuti. Abbassa a 200°C gradi e cuocere 30 minuti, quindi ribalta la forma di pane e cuoci altri 20 minuti. Togli la ciotola di acqua dal fondo del forno. Abbassa ulteriormente la temperatura a 180°C gradi e cuoci 10 minuti; ribalta e cuoci altri 10/15 minuti,. Sforna e lascia raffreddare. Conserva la pagnotta di grano duro in un sacchetto di carta per alimenti.
Vedi anche: