Torta cioccolato e mandorle senza latticini
La torta cioccolato e mandorle senza burro è nata in un pomeriggio noioso e dalla voglia di un dolce goloso, morbido, buono da mangiare in ogni momento della giornata, anche a colazione, affianco al caffè o al latte e caffè mattutino. È una ricetta ad alto contenuto di nichel ma preparata senza burro, adatta a chi è intollerante o allergico ai latticini.
INGREDIENTI:
45 G MANDORLE TRITATE
35 GR CIOCCOLATO FONDENTE
3 UOVA
30 GR MIRTILLI ROSSI ESSICCATI
40 GR POLPA DI MELA
90 ML OLIO DI RISO
50 GR FECOLA DI PATATE
300 GR FARINA 00
SCORZA DI MEZZO LIMONE
SUCCO DI MEZZO LIMONE
12 GR BAKING POWDER ( lievito per dolci fatto in casa con 8 gr di cremor tartaro e 5 gr di bicarbonato se non lo hai già pronto)
100 GR ZUCCHERO
110 ML LATTE DI RISO
Preparazione della torta cioccolato e mandorle senza latticini:
In un tritatutto, frulla le mandorle, poi il cioccolato e mettili da parte in una ciotolina. Monta le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino a che il composto diventa spumoso e fa le bolle, segno che le uova sono state montate bene e lo zucchero si è ben sciolto. Aggiungi la scorza ed il succo di limone, poi l’olio a filo, sempre continuando a montare le uova. Setaccia la farina e aggiungila u po’ alla volta al composto, senza far formare grumi. Dopo aver messo nel composto una metà della farina, metti il latte di riso, quindi finisci di inglobare la farina e la fecola setacciata.
A questo punto, aggiungi la polpa di mela, le mandorle, il cioccolato e i mirtilli rossi al composto. Infine, versa nel composto il lievito per dolci a base di cremor tartaro e bicarbonato di sodio. Spennella dell’olio su uno stampo per dolci, meglio se di quelli apribili, quindi una spolverata di farina. Elimina la farina in eccesso, sbattendo lo stampo sopra il lavandino. Versa il composto dentro lo stampo, livella la superficie con una spatola, quindi inforna in forno preriscaldato.
Cuoci in forno ventilato a 180°C gradi per 40 minuti. Fai la prova stecchino, per controllare che sia cotto: se esce asciutto e pulito, la torta è pronta. Sforna e metti a raffreddare su una gratella.
Ricetta vegetariana, senza burro, latte, lattosio, proteine del latte, caseina, ad alto contenuto di nichel.
Vedi anche: