Patate a fisarmonica al forno
Le patate a fisarmonica al forno è una maniera sfiziosa per servire le patate, in maniera diversa dal solito e carina da vedere. Dall’esterno crispy ed interno morbido, si possono servire come contorno. Una ricetta a basso contenuto di nichel, senza glutine e aglio. Facile da preparare anche se ci vuole un po’ di pazienza ad intaccare le patate, che, in cottura, ritirandosi, prenderanno la forma a fisarmonica. Per la preparazione di questa ricetta si devono usare patate dalla buccia sottile ed edibile, perché vanno cotte con la buccia.
Ricordo che due patate di media grandezza al giorno sono concesse in una dieta a basso contenuto di nichel, perciò si può ben integrare questo contorno nella dieta.
INGREDIENTI:
4 PATATE MEDIE
OLIO, SALE
ROSMARINO IN POLVERE E A RAMETTI
10 ML VINO BIANCO
Preparazione delle patate a fisarmonica al forno:
Prendi delle patate di medie dimensioni o, meglio ancora, piccole. Con una spazzolina con le setole in plastica, spazzola le patate, lasciando la buccia. Taglia le patate a metà per la lunghezza. Se le patate sono di medie o grandi dimensioni, taglia prima a metà per la lunghezza e poi di nuovo a metà, per ottenere 4 spicchi. A questo punto, con un coltello, meglio se dalla lama liscia, più scorrevole, intacca le patate in orizzontale. I tagli devono essere ravvicinati e non arrivare fino alla fine. Si deve lasciare un po’ di spazio, in modo che non si rompa in cottura.
Adagia gli spicchi, lasciando la parte intaccata in alto, su una teglia leggermente oliata. Sala le patate, quindi condisci con rosmarino in polvere e rametti di rosmarino secco o fresco. Metti in forno preriscaldato a 200°C gradi in modalità statico + ventilato e cuoci per 50 minuti almeno. Essendo spesse, le patate hanno bisogno di più tempo di cottura. Se gli spicchi sono più piccoli, i tempi di cottura possono essere inferiori.
In cottura, le patate si ritireranno e assumeranno la forma a fisarmonica. Sfornare e servire in accompagnamento di ricette di carne o di pesce a piacere. Si possono aggiungere spezie a piacere, per modificare il gusto: paprika dolce o piccante, pepe ed anche timo.
Ricetta vegan a basso contenuto di nichel, senza glutine e aglio.
Vedi anche: