Torta all’ananas senza burro
La torta all’ananas senza burro è una rivisitazione di un classico della cucina dolciaria, in questa versione preparata per essere idonea ad intolleranti ed allergici al latte e alle sue proteine. Può essere fatta anche rovesciata, mettendo le fettine di ananas sul fondo invece che in superficie. Io preferisco farla con le fettine di ananas in cima, anche perché, spesso, quando si mettono le fettine sul fondo, la torta può uscire cruda a causa del troppo rilascio di liquidi da parte dell’ananas.
Per preparare la torta all’ananas senza burro puoi usare sia ananas a fette sciroppate o ananas fresco, in base alla tua disponibilità. È una torta che si prepara in un’oretta e qualcosa ed è molto buona, anche per fare colazione. Non è indicata se sei allergico al nichel, perché l’ananas rientra nei cibi non concessi.
INGREDIENTI:
6 FETTINE DI ANANAS
130 GR ZUCCHERO
14 GR BAKING POWDER (8 gr di cremor tartaro + 5 gr di bicarbonato di sodio)
330 GR FARINA 00
30 GR FECOLA DI PATATE
SCORZA DI MEZZO LIMONE
1 CUCCHIAINO DI MANDARINO ESSICCATO
70 ML OLIO EVO
2 UOVA
160 ML LATTE DI RISO
Preparazione della torta all’ananas senza burro:
In una ciotola rompi le uova, inizia a frullare con le fruste elettriche, quindi aggiungi lo zucchero. Monta fino a che le uova si gonfiano ed iniziano a fare le bolle, segno che sono ben montate. Aggiungi l’olio a filo e continua a frullare, quindi la scorza di limone e mandarino essiccato(guarda qui come farlo). Se non hai il mandarino essiccato puoi usare arancia o altro agrume o solo il limone, come preferisci. Versa il latte di riso all’interno del composto.
Setaccia la fecola e la farina e aggiungila al composto, un po’ alla volta, sempre continuando a fare girare le fruste. Infine, aggiungi il lievito per dolci a base di cremor tartaro e bicarbonato( guarda qui come prepararlo a casa). Taglia a pezzetti 3 fettine di ananas e aggiungile al composto, poi versalo in uno stampo da 24 cm precedentemente oliato e infarinato. Cuoci in forno ventilato per 50 minuti a 180°C gradi. Fai la prova stecchino per assicurarti che sia cotto: deve uscire asciutto, altrimenti la torta all’ananas senza burro ha bisogno di qualche altro minuto. Sforna e metti su una gratella a raffreddare. La torta si conserva fino a 3 giorni, per via della frutta fresca al suo interno. Coprire con un coperchio per dolci per farla rimanere morbida.
Ricetta vegetariana senza burro, latte, lattosio, proteine del latte, caseina, lievito, ad alto contenuto di nichel.
Vedi anche: