SPAGHETTI DI RISO E QUINOA CON FINOCCHI
Ho trovato al supermercato gli spaghetti di riso e quinoa e li o preparati, per pranzo, con un intingolo di verdure e macinato. Una ricetta semplice e veloce da preparare, senza nichel e glutine, dal gusto particolare dato dagli spaghetti. Questa ricetta è anche adatta agli intolleranti all’istamina, se non si usa quel goccio di vino, che non è essenziale nella ricetta. Gli spaghetti di riso e quinoa hanno una consistenza un po’ gommosa, ma non sono brutti. Anche solo per variare la dieta e provare qualcosa di diverso dal solito, vale la pena provarli.
INGREDIENTI:
350 GR SPAGHETTI
200 GR MACINATO
1 FINOCCHIO
1 ZUCCHINA
OLIO, SALE, PEPE
ROSMARINO, TIMO
PEPERONE SECCO
CURCUMA, ZENZERO
VINO BIANCO ( no per gli intolleranti all’istamina)
Preparazione degli spaghetti di riso e quinoa con finocchi:
Lava le verdure, meglio ancora se lasciate un po’ in acqua e bicarbonato, per eliminare i pesticidi dalla loro superficie. Elimina le estremità sia della zucchina che del finocchi. Taglia a listarelle sottili le verdure. Il taglio a listarelle, cotto in un wok, consente una cottura molto veloce delle verdure. La cottura in wok permette una diversa cottura degli elementi; cuocendo in maniera vivace gli ingredienti sul fondo e a cottura lenta sui bordi. Per questo motivo, mettendo le verdure un po’ alla volta, si avrà una cottura veloce, saltando spesso le verdure.
In una padella senza nichel, scalda l’olio con le spezie, cuoci le verdure, aggiungendone un po’ alla volta. Infine, formando uno spazio al centro, aggiungi macinato. Cuoci pe un paio di minuti, quindi sfuma un goccio di vino. Amalgama tutti gli elementi nel wok e continua la cottura. Nel frattempo, lessa gli spaghetti in abbondante acqua salata; scolali e mettili nel wok. Salta un minuto gli spaghetti di riso e quinoa con finocchi e servi.
Ricetta senza aglio, nichel, glutine, lattosio, proteine del latte e caseina.
Vedi anche: