POLPETTE DEL RICICLO CON UOVA SODE
Le polpette del riciclo con uova sode è l’ennesima mia ricetta di riciclo degli avanzi, per dargli nuova vita e nuovo gusto. Chi mi segue sa che adoro le polpette e che dentro, molto spesso, ci buto dentro anche tutti gli avanzi della sera prima, come verdure o altre preparazioni che mi possano essere avanzati. In questo modo, evito sprechi ma non rimangio le stesse pietanze riscaldate. Alcuni degli ingredienti ( songino, uova sode e carota) sono gli avanzi della cena della sera prima e la polpetta finita mi ha sorpreso molto per il suo gusto. Molto buona…sì, sì. Questa ricetta è a basso contenuto di nichel; purtroppo non è adatta a chi è intollerante all’istamina.
INGREDIENTI:
300 GR MACINATO SCELTO
30 GR SONGINO
1 CAROTA
OLIO, SALE, PEPE
ROSMARINO IN POLVERE
PAPRIKA IN POLVERE
2 UOVA SODE
PANGRATTATO o pane raffermo( senza glutine per i celiaci)
OLIO DI RISO PER FRIGGERE ( olio di semi per chi non è allergico al nichel)
Preparazione delle polpette del riciclo:
Frulla o taglia a pezzi le uova sode; stessa cosa per il songino e la carota. Io le ho passate qualche secondo in un tritatutto per avere dei pezzetti piccoli, che ben si amalgamassero nella carne. In una ciotola amalgama insieme la carne con le spezie; aggiungo gli avanzi tritati e regola di sale. Aggiungi pangrattato fino a che si raggiunge una consistenza adatta a formare delle palline sode, che reggano la frittura. Si può anche usare pane raffermo ( io non ne avevo e ho usato il pangrattato).
Per avere un’amalgama compatta e coesa, metto tutti gli ingredienti nel tritatutto, in modo da velocizzare anche tutti i passaggi. Forma delle palline, grandi più o meno come una pallina da golf; infine, passale nel pangrattato in modo che si formi la crosticina in cottura. Porta l’olio di riso o altro usato per la frittura a temperatura e friggi le polpette del riciclo qualche minuto per lato. Scola e asciuga su carta assorbente e servire.
Ricetta senza aglio, nichel, lattosio, proteine del latte, caseina e glutine con pane senza glutine.
Vedi anche: