PIADINA SENZA STRUTTO E NICHEL
La piadina senza strutto è una preparazione molto facile da preparare, a casa, quando non si ha il pane in casa o si vuole preparare una cena casual. La piadina tradizionale romagnola si fa con lo strutto, ma anche senza è molto buona ed anche molto più digeribile. Senza lo strutto è perfetta per chi è allergico al nichel, segue una dieta vegana e, non avendo lievito, è anche adatta a chi è allergico ad esso o è intollerante all’istamina.
INGREDIENTI:
250 GR FARINA 00 ( senza glutine per i celiaci)
120 ML ACQUA
4 GR SALE
15 ML OLIO EVO
Preparazione della piadina senza strutto:
In una ciotola, versa la farina, meglio ancora se setacciata, così si impasta meglio; poi il resto degli ingredienti. Impasta per qualche minuto a mano; forma una palla e lascia riposare per almeno una decina di minuti, meglio ancora una mezz’oretta. Puoi anche stendere subito la piadina, senza riposo, ma il riposo rende più elastico l’impasto e ancora più buona la piadina senza strutto. Dividi l’impasto in palline più piccole: da due a quattro piadine, in base alla grandezza preferita.
Su un piano di lavoro leggermente infarinato, stendi le piadine con un mattarello, quindi, con una forchetta, fai dei buchini sulla superficie. Scalda una piastra per piadine o una padella larga e adagia la piadina. Cuoci, a fuoco medio/basso, qualche minuto per lato, quindi passa alla prossima. Alla stessa ricetta, volendo, puoi aggiungere anche un cucchiaino di licoli, per dare maggiore forza alla piadina, tenendola una mezz’oretta a lievitare. No se sei intollerante all’istamina.
Ricetta vegana, senza strutto, lievito, nichel e istamina.
Vedi anche: