GRISSINI CON LICOLI
I grissini sono delle piccole forma di pane, perfetti da mangiare come snack o per accompagnare salumi e formaggi, per chi li mangia. La preparazione non è molto diversa dal pane e si cuociono abbastanza velocemente. Questi grissini con licoli li ho preparati senza lievito di birra, rendendoli perfetti per renderli a basso contenuto di nichel.
INGREDIENTI:
110 GR LICOLI RINFRESCATO
500 GR FARINA 00
2 CUCCHIAI OLIO EVO
10 GR SALE
200 GR ACQUA
1 CUCCHIAINO ZUCCHERO
Preparazione dei grissini con licoli:
Preleva 50 gr di lievito e rinfrescalo con 25 gr di farina e 25 gr d’acqua e fa raddoppiare. Puoi anche usare del licoli in esubero, se hai un licoli bello attivo. Sciogli il lievito con l’acqua, aggiungi lo zucchero, l’olio e mescola. Versa la farina e impasta, in una planetaria, per almeno 10 minimo fino a che incorda. Verso la fine, aggiungi il sale. È importante aggiungere il sale sempre verso la fine, altrimenti il sale blocca la crescita del licoli.
Copri con un panno e fai lievitare tutta la notte( fino al raddoppio se si fa in giornata). Stacca delle sezioni di impasto e arrotolale leggermente sotto le mani. Le sezioni di impasto non devono essere troppo grandi, altrimenti i grissini usciranno troppo grandi. Fai raddoppiare prima di procedere alla cottura dei grissini con licoli. Scalda il forno a 200°C gradi e cuoci per 5 minuti in modalità statico, poi abbassa la temperatura a 180° C gradi e cuoci per 20 minuti.
In base al tipo di forno, è possibile anche usare la modalità ventilato del forno, dipende dal marchio( controllare sempre le istruzioni e le specifiche nel libretto di istruzioni). I grissini sono pronti per essere gustati, caldi o freddi. Si conservano in un sacchetto per alimenti o in un sacchetto di plastica con uno scottex all’interno, fino ad una settimana.
Ricetta vegana, senza lievito di birra e nichel.
Vedi anche: